Non solo questione di soldi: auto, treno o aereo, qual è il mezzo giusto per le vacanze
Pubblicato da
Erica Ferrea
8 mesi fa
Se vuoi andare in vacanza ma non sai quale mezzo scegliere devi valutare tutti i pro e i contro: così troverai il migliore per te.
Andare in vacanza è una delle esperienze più belle che si possano fare, visto che in questo modo si ha la possibilità di conoscere tantissimi luoghi diversi e di entrare a contatto di nuove culture.
Purtroppo in genere viaggiare è abbastanza costoso, e per questa ragione molto spesso bisogna aspettare lunghi mesi per poter mettere da parte i soldi per poter andare in vacanza. Un altro aspetto però fondamentale da tenere in considerazione è in modo in cui si decide di viaggiare, ossia il mezzo di trasporto adatto con cui muoversi.
Infatti, generalmente si sceglie tra l’automobile, il treno oppure l’aereo, e non esiste effettivamente una risposta univoca, visto che ognuno di questi mezzi ha dei suoi punti a favore e altri a svantaggio. L’unico modo quindi per capire quale sia quello ideale per se stesso è andare ad analizzarli uno per uno.
Il mezzo giusto per viaggiare: ecco come sceglierlo
Innanzitutto sulla scelta del mezzo di trasporto, h a una certa influenza la lontananza della propria destinazione. Ma in che modo poter scegliere quello giusto? Analizziamo i singoli casi.
Quando scegliere la macchina: andare in macchina è un’ottima soluzione quando si vuole fare un viaggio non troppo lontano e si ha bisogno soprattutto di poter gestire i propri orari. Infatti in questo modo non se vincolati né alle partenze di un treno né a quelle di un aereo. Tra i punti a svantaggio di questa scelta vi è il fatto di dover rimanere concentrati tutto il tempo a guidare e che il viaggio richiederà molto più tempo rispetto al muoversi in modi differenti.
Quando scegliere il treno: il treno è un’ottima soluzione nel caso in cui ci si voglia godere un viaggio senza doversi stressare per il traffico, la guida e anche per poter raggiungere abbastanza in fretta posti anche più lontani. Per quanto riguarda i contro invece bisogna essere consapevoli che non si potrà avere sempre un viaggio immerso nel silenzio visto che anche altre persone saranno nello stesso vagone, e al tempo stesso non si può avere la possibilità di portarsi dietro tutti i bagagli che si desidera, visto che non è detto che vi sia lo spazio necessario.
Quando scegliere l’aereo: infine si tratta dell’unica soluzione che si può scegliere nel caso di viaggi molto lunghi, ma può essere un’opzione anche per dei viaggi più brevi soprattutto se si vuole raggiungere la destinazione in davvero poco tempo. Per quanto riguarda gli aspetti negativi, vi è il costo delle valigie, che tende a essere parecchio elevato anche per quanto riguarda le compagnie low cost.