È scattata la corsa al nuovo Bonus trasporti, cosa state aspettando? Basterà inviare l’attestazione ISEE ad una PEC per riceverlo.
C’è un’agevolazione tariffaria sul trasporto pubblico locale da richiedere subito. Vediamo quali requisiti devono essere soddisfatti e come procedere con l’invio della domanda.
Le famiglie devono rimanere aggiornate sui Bonus da richiedere per risparmiare cifre importanti. Le agevolazioni loro dedicate sono numerose e spesso se ne aggiungono delle nuove. L’importante è avere già calcolato l’ISEE 2024 dato che in tanti casi solamente presentando il valore della situazione economica equivalente in corso di validità si potrà avere accesso alle misure di aiuto.
L’INPS ha chiarito, infatti, che dal mese di marzo 2024 verrà preso in considerazione solamente l’ISEE calcolato nell’anno in corso con riferimento ai dati patrimoniali e reddituali relativi al 2022. Chi non avesse ancora proceduto con il conteggio dovrà attivarsi subito o non potrà richiedere il nuovo Bonus trasporti. Parliamo di un beneficio differente rispetto a quello noto erogato dallo Stato per coprire i costi degli abbonamenti ai trasporti pubblici locali dal valore di 60 euro. Questo nuovo Bonus si rivolge ad una più stretta platea di beneficiari.
La Regione Lazio ha reso noto che da lunedì 15 aprile il Sistema Informatico Regionale Gestione Agevolazioni Tariffarie sarà nuovamente attivato per l’utilizzo da parte dei cittadini e degli operatori che intendono avanzare richiesta di Agevolazioni Tariffaria per l’anno 2024. In seguito all’aggiornamento del SIRGAT, tutti gli utenti dovranno procedere con una nuova registrazione ed effettuare il primo accesso.
Solo quando il portale verrà attivato i cittadini potranno conoscere i nuovi dettagli dell’iniziativa a meno che il Comune di residenza non abbia già fornito le apposite indicazioni. La città di Ladispoli, ad esempio, ha comunicato che la domanda completa di copia del documento di identità in corso di validità, dell’attestazione ISEE 2024 e di eventuali documenti aggiuntivi dovrà essere inoltrata telematicamente inviando la documentazione all’indirizzo PEC comunediladispoli@certificazioneposta.it.
In alternativa è concessa la consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo di Piazza Falcone rispettando gli orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30). Le agevolazioni dovrebbero essere valide per gli abbonamenti Metrebus Roma, Metrebus Lazio, per il trasporto pubblico locale comunale e per gli abbonamenti su linee interregionali di competenza della Regione Lazio. Una volta inoltrata la domanda, l’esito si riceverà entro quindici giorni e rientrando in graduatoria si riceverà una email con il voucher da spendere per acquistare o ricaricare l’abbonamento agevolato.