In Sicilia ci sono spiagge incantevoli dove il bagno a mare è un’esperienza estiva da vivere tutto l’anno! Ma dov’è possibile tutto ciò?
Il paradiso invernale esiste e si trova in Sicilia ed è il luogo perfetto per tutti i nostalgici della calda estate. In effetti, non poteva essere altrimenti per la più grande isola bagnata dal Mar Mediterraneo, e vi stupirà come questa terra possa raggiungere temperature quasi estive anche d’inverno.
Collegata al resto d’Italia dallo Stretto di Messina, la traghettata è già un’esperienza caratteristica per sentirsi un isolano. Giunti su questa magnifica terra, poi, proprio dalla Porta della Sicilia comincia un viaggio gastronomico unico nel Bel Paese, con granite, braciole, cannoli, cassate, arancini e chi più ne ha più ne metta.
Questa terra, però, oltre che per l’ampio spettro culinario, viene apprezzata soprattutto per le sue magnifiche coste. Molti pensano di poterle apprezzare solo con l’arrivo del caldo estivo, ma la varietà dei paesaggi costieri siciliani permette di frequentare questi luoghi tutto l’anno! Quindi, se il freddo inverno ti fa venir voglia di quel dolce tepore estivo, o meglio primaverile, la Sicilia è la scelta migliore quando ci si vuole dedicare alle ultime tintarelle prima che le temperature si riducano al minimo.
Al mare tutto l’anno in Sicilia: ecco le spiagge dove il caldo non va mai via!
Nella terra della Trinacria, ci sono spiagge dove il sole splende tutto l’anno e dà luogo ad una temperatura perfetta, al confine tra le soffocanti temperature estive e il pizzicante freddo invernale. Le spiagge, che alternano un grigio e sabbioso al dorato, permettono un bagno caldo soprattutto nelle zone in provincia di Palermo e Trapani.
A novembre e dicembre ci sono una marea di possibilità per fare ancora un bagno in Sicilia, e tutto ciò è possibile in zone in cui l’acqua non è calda come in estate, ma tende ad essere fresca, quindi anche piuttosto gradevole. Stiamo parlando di posti come Cefalù, Stromboli, Siracusa, Taormina, Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari, Sampieri, Scala dei Turchi, Augusta, Avola e Bagheria.
Sono tutti luoghi in cui le giornate di sole sono molto frequenti e permettono di vivere una giornata al mare dal clima quasi primaverile. In questi periodi dell’anno, ad esempio, si può beccare un’acqua del mare addirittura prossima ai 20ºC. Un po’ meno calda è l’acqua dalle parti di Palermo, Marsala, Trapani, Erice, Isole Egadi, Isola di Ustica, Menfi, Mozia e la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, dove il bagno è possibile, ma con le giuste precauzioni o una muta subacquea.