Avere ospiti in casa può essere piacevole, ma se questo accade si desidera ovviamente fare bella figura. Attenzione dunque a non fare errori.
Non tutti amano avere ospiti in casa, specialmente se si tratta di persone che si presentano all’ultimo minuto senza avere ricevuto un invito (pur non essendo educato tanti agiscono in questo modo), A volte però accogliere qualcuno nella propria dimora può essere inevitabile, oltre che piacevole, soprattutto se sono in programma ricorrenze importanti come le festività o un compleanno, anche se può essere impegnativo fare fronte a tutto.
In tutti i casi non si può che desiderare di poter fare una buona impressione, anche se gli invitati sono parenti o amici che si conoscono da tempo, Anzi, c’è chi fa il possibile per curare ogni dettaglio, non solo per quanto riguarda la cucina, ma anche per gli allestimenti delle stanze o nella scelta dell’abbigliamento.
Fare una buona impressione quando si hanno ospiti in casa non può che essere importante per tutti, non solo per chi non è maniacale a livello di forma e non conosce i principi di base del galateo. Qualora questo non dovesse accadere, difficilmente gli invitati saranno disposti a tornare anche se si tratta di parenti o di amici di lunga data.
È bene quindi prestare attenzione anche a quelli che per alcuni di noi potrebbero sembrare piccoli dettagli, ma che in realtà possono essere davvero importanti. Questo ovviamente deve valere sia se si è deciso di offrire un semplice caffè, che può accompagnare una chiacchierata confidenziale, sia se si è organizzato un pranzo o una cena.
Innanzitutto non si deve dimenticare di mettere in ordine, già quello rappresenterà un biglietto da visita non da poco. Non tutti sono in grado di restare il silenzio se notano qualcosa che non è di loro gradimento, anche in merito all’arredamento alla casa, se dovessero farlo notare sarebbe bene fare buon viso a cattivo gioco e replicare in modo educato. Si fa inoltre bella figura offrendo un drink di benvenuto, occasione utile per chiacchierare e scaldare l’atmosfera, specie se si ha intenzione di restare per diverse ore.
Fare in modo che tutti si sentano a proprio agio quando si hanno ospiti in casa non può che essere indispensabile. Questo non può che passare anche da un’indicazione in merito al dress code, aspetto che deve essere sempre preso in considerazione. Dare un’indicazione di stile su come vestirsi può essere utile per evitare che qualcuno non possa pensare di essere inopportuno.
Chi vuole seguire il galateo dovrebbe inoltre prestare attenzione a dove si posizionano piatti e posate. I bicchieri devono essere sempre tre (uno per l’acqua, uno per il vino rosso e uno per il vino bianco), mentre i coltelli devono avere la lama all’interno. I tovaglioli vanno invece messi alla sinistra del piatto.
In linea generale, se siamo noi a essere gli ospiti sarebbe educato presentarsi con un piccolo regalo, come un mazzo di fuori per la padrona di casa, ed evitare di presentarsi senza preavviso. È sgradevole anche portare con sé bambini o animali domestici senza averlo comunicato prima. Rendersi utile, magari per apparecchiare o sparecchiare, può essere gradito, spetta al proprietario al massimo dire che non è necessario farlo. Occhio inoltre a non stare eccessivamente al cellulare.