Parcheggiare in questo modo ti mette di fronte a un pericolo che forse non immagini nemmeno: ecco di cosa si tratta.
Puoi rischiare una multa o addirittura il carcere fino a 4 anni se parcheggi la macchina in questo modo, ecco allora cosa devi fare per non andare contro la legge: mai farlo!
Quando parcheggiamo l’auto non siamo consapevole di quello che facciamo alle volte. Troviamo un parcheggio, magari dopo tanti giri e ricerche estenuanti, e cerchiamo il miglior modo possibile per lasciare la macchina, senza ovviamente infrangere il codice stradale. C’è una norma però che in molti infrangiamo senza saperlo e che possiamo anche rischiare il carcere se lo facciamo: ecco di cosa si tratta.
Parcheggiare in questo modo vi fa rischiare grosso, dalla multa alla reclusione: ecco di cosa si tratta
Se parcheggi la macchina a pochi centimetri da un’altra puoi avere delle conseguenze terribili. Questo modo di lasciare l’auto infatti va contro il codice stradale e si rischiano sia una multa, anche molto alta, che il carcere. Se trovi una macchina molto vicina alla tua, non potevi quindi aprire la portiera e sei stato costretto a salire dal lato passeggeri, allora devi sapere cosa dice la legge esattamente in questo caso.
Secondo il Codice della strada, questo modo di parcheggiare, senza rispettare la distanza dai margini della carreggiata, prevede addirittura l’arresto. Secondo l’art.147, un veicolo deve essere collocato il più possibile al margine della carreggiata ed è necessario lasciare uno spazio non inferiore a un metro per consentire il transito dei pedoni.
Nelle strade urbane a senso unico di marcia la sosta è possibile anche lungo il margine sinistro, ma bisogna lasciare tre metri di larghezza per permettere il passaggio di almeno una fila di veicoli. Cosa succede quindi all’automobilista che non lascia spazio a sufficienza? Anche se il Codice della Strada non impone misure sulla distanza precisa tra i veicoli, altre regole la disciplinano in modo indiretto. A questo punto infatti si rischia una multa se si ostacola o si crea un pericolo a un altro utente della strada.
Su questo il Codice della strada (l’art. 157) è chiaro e prevede una sanzione amministrativa pari ad una somma da 42 a 173 euro. Impedire a una persona di prendere la propria auto e muoversi liberamente è un reato di violenza privata che prevede una reclusione fino a 4 anni.