Non è facile pulire il parquet, ma noi ti daremo una mano: segui i nostri consigli e non sarà mai stato così facile.
Scegliere di mettere il parquet in casa significa avere un’atmosfera sempre calda, accogliente ed elegante. Ma basta veramente pochissimo per rovinarlo. Essendo fatto da un materiale tanto delicato, questo tipo di pavimento ha bisogno di un occhio di riguardo per essere mantenuto bello e pulito nel tempo.
In generale, i pavimenti, comunque essi siano fatti, sono molto sporchi: ci entriamo tutti i giorni con le scarpe sporche, la polvere che si accumula, i detriti portati da tutti noi ogni giorno…Mentre per gli altri, che sono, fatti con un materiale, diverso basta scegliere un prodotto adatto, per il parquet bisogna stare più attenti. È facile che si rovini più facilmente.
Per questo motivo ti daremo qualche consiglio per rendere la pulizia più rapida e semplice. La prima cosa da fare è quella di raccogliere il disordine e rimuovere i piccoli oggetti, come, ad esempio, i tappeti dal pavimento. Poi si passa a rimuovere la polvere e la terra sciolte grazie ad una scopa: in questo modo sei più sicura che il tuo parquet non venga rovinato.
Per passare lo straccio per terra quello che dovresti utilizzare è forse un mocio con un panno in microfibra. Ora tocca al detersivo: hai due opzioni o farlo tu stessa o utilizzare un prodotto che si trova in commercio. Se la tua scelta è ricaduta su questa seconda opzione dovrai stare attenta e seguire attentamente le istruzioni del prodotto. Se, invece, preferisci farlo tu, allora dovrai mettere dentro un secchio 1 gallone di acqua con 1 tazza di aceto bianco distillato (o 1/2 tazza di aceto per la pulizia).
Dopo averlo immerso in questa miscela appena preparata lo dovrai strizzare molto bene: dovrà risultare umido e non gocciolante, altrimenti il parquet si rovina. Inizia a pulire ricordando di strizzare sempre il mocio. Presta molto attenzione a dove hai le crepe: purtroppo con l’usura possono formarsi. In questo caso, per pulirle dovrai mettere dentro un secchio in un piccolo secchio 2 tazze di acqua calda e 1/4 di tazza di aceto bianco distillato.
In questo caso dovrai solo immergere uno spazzolino da denti a setole morbide nella soluzione e agitalo finché non è appena umido. Ora dovrai strofinare le crepe, eliminare i detriti con un panno umido. Dopo aver compiuto questi passaggi puoi passare al lavaggio consueto: spolvera e passa lo straccio.