Partita Iva? Risparmierai molte tasse se usi queste formule per acquistare un auto. In pochi lo sanno, ma è la verità.
Stiamo parlando di un modo alternativo di avere un auto perfetto per quei liberi professionisti che hanno necessità di viaggiare, sia tanto che poco. Il veicolo sarà sempre a vostra disposizione e potrete usarlo per le vostre esigenze. Ma se farete così, pagherete molte meno tasse.
Finalmente una buona notizia anche per chi si mette in proprio. Il risparmio sul veicolo è assicurato. Si tratta di soluzioni a portata di tutte le tasche, anche di quelle più scarne di chi ha aperto da poco la Partita IVA. La soluzione è perciò a portata di mano: basta scegliere solo quella che fa più al caso nostro.
Ancora molto poco conosciute nel nostro paese, questi escamotage possono veramente risolvere il problema della viabilità a un libero professionista. Le formule sono differenti ma tutte molto interessanti. Cerchiamo quindi di approfondire il tutto per capire meglio.
Aprire una partita Iva ha un costo e quelli per mantenerli possono essere ancora maggiori. Spesso è quindi assai difficile per questi lavoratori riuscire a comprare un auto che invece per tanti è uno strumento indispensabile per lavorare o anche solo per andare in ufficio.
In pochi lo sanno ma questa questione può essere facilmente risolta accedendo a una delle seguenti semplici alternative di acquisto. Ancora poco conosciute dalla maggioranza delle persone, chi ha una Partita Iva può infatti pagare l’auto in contanti e in una sola rata evitando in questo modo di versare gli interessi.
Ovviamente, stiamo parlando di una soluzione per coloro che hanno risparmi personali significativi. In alternativa, per chi è un libero professionista ma guadagna molto meno c’è la possibilità di accedere a formule di finanziamento presso finanziarie. La difficoltà sarà trovare quella con l’offerta più adeguata alle loro esigenze.
Un’altra opzione, perciò, è rappresentata dal leasing auto che è un finanziamento grazie al quale è possibile noleggiare un automobile per 2 o 5 anni e al termine del contratto decidere se comprare tale mezzo. Nel contratto di leasing auto, il firmatario diventa il locatario del veicolo mentre l’istituto di credito resta il titolare del mezzo.
Questa è una formula diversa dal noleggio a lungo termine che invece è un servizio. In questo caso i canoni variano in base al valore del veicolo, al primo canone facoltativo versato, al contratto, al chilometraggio. L’ultima opzione è il car sharing: ovvero, il servizio di autonoleggio a breve termine.