I ricercatori del Regno Unito hanno avviato la prima fase di sperimentazione di una pillola anticoncezionale maschile non ormonale.
Un gruppo di uomini britannici è diventato il primo al mondo a sperimentare una nuova pillola anticoncezionale maschile. A differenza della pillola femminile, l’equivalente maschile, YCT-529, è privo di ormoni e previene la produzione di sperma bloccando l’accesso alla vitamina A.
Si spera che, se i test avranno successo, la pillola quotidiana potrebbe aprire la strada a una condivisione equa della responsabilità della contraccezione tra i sessi. Studi risalenti a quasi 100 anni fa hanno dimostrato che privare topi, ratti e scimmie della vitamina A può portare alla sterilità, un fatto che ha ispirato la nuova pillola priva di ormoni. I produttori sostengono che il nuovo metodo potrebbe essere più efficace dei preservativi: ecco tutto ciò che c’è da sapere.
La pillola anticoncezionale maschile è in fase di test su 16 uomini britannici, con la fase di sperimentazione iniziale condotta dalla società di sviluppo farmaceutico con sede a Nottingham, Quotient Sciences. Studi preclinici hanno scoperto che YCT-529 è “efficace al 99% e reversibile al 100%, senza effetti collaterali”, secondo gli esperti del suo produttore, YourChoice Therapeutics, con sede a San Francisco.
Attualmente gli uomini possono limitarsi all’uso del preservativo o alla vasectomia per prevenire gravidanze indesiderate, mentre le donne possono scegliere tra pillola, bobina, iniezione contraccettiva e preservativi o diaframmi femminili.
Secondo YourChoice Therapeutics, la pillola maschile, da assumere quotidianamente, raggiunge un effetto contraccettivo maggiore rispetto ai preservativi. Ma il servizio sanitario nazionale afferma che i preservativi sono efficaci al 98% se usati correttamente. La pillola YCT-529 è stata sviluppata da Gunda Georg, professore ordinario presso il College of Pharmacy dell’Università del Minnesota.
“L’ultima innovazione nel campo della contraccezione è stata la pillola anticoncezionale per le donne, e questo risale a più di 60 anni fa. Il mondo è pronto per un agente contraccettivo maschile, e fornirne uno privo di ormoni è semplicemente la cosa giusta da fare, dato quello che sappiamo sugli effetti collaterali che le donne hanno indurito per decenni dalla pillola. Abbiamo scelto consapevolmente di inibire il percorso di segnalazione della vitamina A nei testicoli perché quasi 100 anni di ricerca hanno convalidato questo percorso e dimostrano che l’infertilità può essere facilmente invertita.”
I dati preclinici hanno rivelato che il farmaco era efficace al 99% nel prevenire le gravidanze nei topi e nel ridurre la conta degli spermatozoi nelle scimmie dopo due settimane di somministrazione. I volontari di sesso maschile che desiderano prendere parte allo studio sono invitati a contattare Quotient Sciences su weneedyou.co.uk. Il farmaco è uno dei numerosi farmaci in fase di sperimentazione nel tentativo di bilanciare le responsabilità e portare un controllo delle nascite alternativo.