Le patate al forno sono tra i contorni più amati da tutti, ma la versione alla siciliana le rende ancora più gustose: la ricetta per tutti.
Croccanti fuori e morbide dentro, le patate al forno conquistano tutti, dai più grandi ai piccini, ma la ricetta siciliana le rende ancora più saporite. Sono tantissime le ricette con le patate: di solito, quelle al forno sono tagliate a spicchi o fettine e vengono insaporite con olio, aglio, sale e rosmarino prima di essere infornate.
Da sempre le patate rappresentano il contorno ideale, da accompagnare a secondi piatti a base di pesce o verdure. La versione alla siciliana, tuttavia prevede l’aggiunta di diversi ingredienti, che le rendono perfette anche per essere un piatto unico, leggero e gustoso. Di seguito, la ricetta delle patate alla siciliana per creare un piatto sfizioso e diverso dal solito.
Patate al forno alla siciliana: ingredienti e procedimento
Ottime a pranzo, oppure a cena per proporre una ricetta diversa dal solito, le patate al forno alla siciliana sono una variante gustosa del classico contorno apprezzato da tutti. Gli ingredienti alla base del procedimento sono tipici della cucina meridionale, dunque sono facilmente reperibili in qualsiasi casa. La ricetta è poi molto semplice: in questo modo tutti potranno replicarla in casa senza alcuna difficoltà.
Il consiglio principale per un risultato ottimale è quello di lessare le patate, sbucciarle e farle raffreddare prima di metterle in forno. Rispetto al contorno semplice, la variante siciliana prevede l’aggiunta di olive, tonno, capperi e formaggi, grazie ai quali il piatto acquista un sapore forte e gustoso.
Gli ingredienti per realizzarle sono:
- 500 gr di patate
- 150 gr di olive miste
- 150 gr di tonno al naturale
- 40 gr di formaggio grattugiato
- 40 gr di pan grattato
- un pugno di capperi dissalati
- un filo di olio extravergine
- sale e pepe qb
Innanzitutto lessate le patate con la buccia, in una pentola d’acqua leggermente salata. Una volta cotte, scolatele e fatele raffreddare. Dopodiché sbucciatele e tagliatele a rondelle. Prendete una teglia e ricopritela di carta da forno e, a quel punto, mettete le patate tagliate ben distribuite, senza sovrapporle. Aggiungete in teglia il tonno, i capperi, le olive, il pepe, il sale, il formaggio grattugiato, il pangrattato e condite il tutto con un filo di olio extravergine di oliva.
Infornate la teglia in forno preriscaldato a 180 gradi, fino a quando le patate risulteranno dorate e croccanti. Di solito, la cottura prevede un tempo di circa 10/15 minuti. Vanno servite in tavola ancora calde e, per dare un tocco di colore e sapore si possono aggiungere ciuffetti di prezzemolo e foglioline di alloro.