Pavimento sporco dopo Capodanno? Non usare il solito detersivo: con questo andrà via qualsiasi macchia in pochi minuti

Queste feste di Natale hanno messo a dura prova la nostra casa. Con i vecchi trucchi della nonna lo sporco ha le ore contate.

Le festività natalizie sono belle perché diventano l’occasione che una famiglia ha per ritrovarsi. Infatti, possiamo riabbracciare i nostri parenti che sono lontani, oppure rivedere qualcuno che, seppur abitando vicino, non abbiamo mai modo di incontrare per un motivo oppure per un altro.

Come pulire il pavimento dopo le feste
Alcuni trucchi fai da te per pulire il pavimento dopo le festività – (Newsicily.it)

Tutto molto bello, sì, se non fosse per il fatto che la casa che ospita queste rimpatriate festive percorre un processo davvero estenuante. In pratica, si comincia con una bella pulita prima che arrivino gli ospiti, poi si passa allo sporco totale e, infine, non resta che ripulire tutto quanto, un dovere che spesso è legato al solo proprietario.

Come rimettere a nuovo una casa dopo le festività natalizie, il problema del pavimento

Invece di usare i prodotti che vediamo sempre in TV, perché non dare una chance ai vecchi trucchi della nonna? Tutto quello di cui abbiamo bisogno sono

  • 1 cucchiaino di detersivo per piatti;
  • 5 o 10 gocce di olio essenziale che si preferisce;
  • 150 ml di aceto bianco;
  • mezzo litro di acqua;
  • 60 ml di alcol per uso domestico a 70°.

La prima cosa che bisogna fare è mischiare questi ingredienti tra di loro e poi versarli in un flacone spray. Prima dell’utilizzo, si mescola per bene e poi si spruzza sul pavimento per eliminare anche le macchie più ostiche. Se abbiamo un pavimento in legno, bisogna versare mezza tazza di aceto bianco in una tazza di acqua a cui poi si andrà ad aggiungere un cucchiaio piccolo di olio vegetale. Si mescola il tutto e poi lo si strofina sul pavimento per averlo bello lucido.


I vecchi trucchi della nonna per lavare a terra
Alcuni consigli per avere un pavimento pulito dopo le feste – (Newsicily.it)

Le altre soluzioni per altre tipologie di pavimento

Invece, se abbiamo un pavimento laminato bisogna mescolare due tazze di aceto bianco con due tazze di acqua tiepida, poi si aggiungono delle gocce essenziali di limone. Si miscela il tutto e si strofina il composto con un panno in microfibra. Nel caso di pavimenti vinilici abbiamo bisogno di mezza tazza di alcool denaturato e un mezzo di aceto bianco e 4 cucchiai di detersivo per piatti. Poi, 6 litri di acqua e sapone di Marsiglia in polvere.

Anche qui, dopo il mix di ingredienti, si lava il pavimento e poi lo si asciuga. Infine, nel caso di pavimenti piastrellati si può usare un detergente multiuso. Nel caso di macchie bisogna unire 6 litri di acqua tiepida a mezzo bicchiere di aceto ed un cucchiaio di detersivo per i piatti. Si mescola tutto e si lava a terra. In caso di macchie ostiche, si utilizza più bicarbonato di sodio e una tazza di alcool denaturato.

Gestione cookie