Ci sono dei luoghi della Sicilia poco noti ai più, che hanno una magia tutta da scoprire. Ecco di che luoghi si tratta esattamente.
La Sicilia è una di quelle isole ricche di un fascino magnetico, che attrae ogni anno turisti da tutte le parti del mondo.
Quando si pensa a questo territorio, generalmente, ci vengono in mente che vacanze estive: il mare, il sole, le tipicità di questo angolo di paradiso e la possibilità di conoscere persone allegre e accoglienti. D’altronde, quasi tutti hanno la possibilità di viaggiare solamente durante la stagione estiva, durante la quale si può godere maggiormente delle proprie ferie.
Si tratta di una scelta: ci si vuole godere le alte temperature e fare delle vacanze in cui la parola d’ordine sia il relax. La Sicilia è una di quelle terre, in cui il nostro viaggio può diventare un mix di diversi elementi, tra cui il riposo, ma anche l’esplorazione di mete, che vale davvero la pena visitare almeno una volta nella vita.
In tantissimi conoscono quelle che sono le destinazioni più note, ma sono davvero in pochi a sapere che vi sono dei territori totalmente inesplorati di quest’isola, in grado di stupirci e ammaliarci. Ecco quali sono i luoghi meno conosciuti della Sicilia, ma che visitare è un vero regalo per noi stessi.
Se decidiamo di fare un viaggio in Sicilia, allora possiamo prendere in considerazione l’idea di visitare delle mete meno esplorate, ma capaci di lasciarci davvero a bocca aperta.
In primo luogo, non possiamo non citare la città di Naro, nella provincia di Agrigento e, che sarà in grado di meravigliarci con un’architettura barocca, che non può assolutamente passare in osservata.
C’è poi Bagheria, una cittadina a pochi chilometri da Palermo, che ha dato i natali all’artista Renato Guttuso, ma anche al regista Giuseppe Tornatore. Questa meravigliosa realtà sarà in grado di affascinarci con i suoi monumenti e le sue chiese, e, per di più, potremo visitare i Sat dell’omonimo film, diretto proprio da Giuseppe Tornatore.
Anche le Isole Egadi, in particolare Levanzo, meritano assolutamente di essere visitate. Si tratta di un luogo immerso in una natura selvaggia, tra verde e mare, in cui i piccoli paesini costruiti dall’uomo, emergono con una bellezza stupefacente. Tra le città di epoca bizantina, vale la pena di esplorare Rometta, località che si trova a 560 m sul livello del mare, poco più su del Golfo di Milazzo. Qui si potranno visitare siti archeologici e opere, che ci faranno immergere completamente nella storia dell’isola.