Pensione anticipata anche per i disoccupati: sarà immediata, senza aspettare l’età standard

Sei disoccupato ma vuoi avere comunque la pensione anticipata? Puoi richiederla con questa procedura: è facile da seguire.

Smettere di lavorare in Italia non è possibile per nessuno. Specie quando certe agevolazioni fiscali non possono essere richieste. Ciò significa che bisogna continuare a farlo fino a quando non si soddisfano certi requisiti. Parliamo di quelli che permettono di richiedere la pensione di anzianità. Così non ci sarà più bisogno di continuare a lavorare. Però ci sono delle alternative che dovrebbero essere considerate.

Come richiedere la pensione in anticipo
Puoi avere la pensione anticipata in questo modo – newsicily.it

Si tratta delle pensioni anticipate in questo caso. Possono far vivere di rendita un individuo senza che abbia bisogno di lavorare. Ed è una situazione che coinvolge pochi italiani sfortunatamente. Questo perché non è possibile soddisfare alcuni requisiti. Però ci sarebbe un modo per andare in pensione senza troppi problemi. Si tratta di un metodo che pochi conoscono e che potrebbe essere di supporto.

Pensione anticipata, questa misura ti permetterà di farlo: ecco come funziona

Dobbiamo rivolgerci all’Ape Sociale per ottenere questo privilegio. È una misura disponibile per coloro che si trovano in stato di disoccupazione. Oppure perché sono dei caregiver che assistono il coniuge o il parente con handicap. Lo stesso vale per coloro che hanno una riduzione della capacità lavorativa superiore o uguale al 74%. In ogni caso tutte queste categorie possono accedere all’Ape Sociale.

Come richiedere la pensione in anticipo
Pensione anticipata: ecco come richiederla – newsicily.it

L’anzianità contributiva necessaria per accedere al sussidio è di almeno 30 anni di contribuzione. Inoltre la recente Legge di Bilancio ha aumentato di 5 mesi l’età anagrafica richiesta. Quindi non sarà più di 63 mesi come prima, bensì 63 anni e 5 mesi. Inoltre coloro che presenteranno la domanda, non potranno più cumulare la prestazione con i redditi da lavoro dipendente o autonomo. La sola esclusione è quella del lavoro autonomo occasionale nei limiti di 5.000 euro annui.

Lo strumento Ape Sociale concede un sussidio mensile di importo massimo a 1.500 euro lordi al mese. Tutti quelli che sono disoccupati per ora, ed hanno i requisiti scritti in precedenza, possono provare a richiedere l’Ape Sociale. Ne varrà la pena dato che al conseguimento dei 67 anni, si trasformerà in automatico in pensione di vecchiaia. Parliamo di una opportunità niente male al giorno d’oggi. Questo è tutto ciò che c’è da sapere per quanto riguarda la pensione anticipata. Se stavate cercando una soluzione conveniente, l’avete appena trovata con l’Ape Sociale.

Gestione cookie