Pensioni di aprile, l’aumento c’è ma non per tutti: ecco chi potrà beneficiarne

Nel mese di Aprile, le pensioni subiranno delle modifiche: ci saranno infatti degli aumenti importanti ma solo per alcune categorie.

Si torna a parlare di un argomento che siamo certi stia a cuore di moltissime persone: la pensione. Le novità che aspettano il prossimo mese sono davvero importanti, le stesse a cui è il caso di prestare massima attenzione. Pare infatti che nel mese entrante sia previsto un aumento considerevole.

Pensione Aprile aumento
Pensione Aprile – newsicily.it

Ma attenzione, non è una misura destinata a tutti quanti, i beneficiari che potranno accedere a questo cambiamento sono solo una determinata categoria di contribuenti. Partiamo dal presupposto che cosi come ha fatto sapere l’Inps, si tratta di: “Un adeguamento previsto in conseguenza della riforma fiscale in vigore a partire da quest’anno e che prevede la riduzione delle aliquote Irpef da quattro a tre e l’estensione della fascia del primo scaglione”.

Capito questo, entriamo nel merito della questione e capiamo meglio come stanno le cose e specialmente chi sono le persone che avranno diritto alla novità.

Pensione Aprile: a chi è destinato l’aumento?

Quindi, le cose stanno così: per il mese di Aprile ci saranno degli aumenti nelle nuove pensioni ma il beneficio non riguarderà tutte le categorie di persone, ma solo colore che non hanno ancora percepito gli aumenti dovuti a Marzo. Una riforma, insomma, che ha come scopo quello di apportare maggiori benefici a lavoratori e pensionati e in particolare a colore che hanno dei redditi medio-bassi.

Pensioni agevolazioni in arrivo per il mese di Maggio
Pensioni – newsicily.it

Ad aprile saranno quindi messi in pagamento i conguagli per coloro che ancora non li hanno percepiti a marzo e che partono dal 1 gennaio 2024.

Quindi, per capirci ancora meglio, coloro che hanno dei redditi più bassi potranno beneficiare in modo maggiore dei tagli fiscali per quello che riguarda il 2024: per i pensionati che ad esempio, hanno un reddito compreso tra i 15 mila e i 28 mila, la nuova aliquota Irpef con scaglione fino al 23% produce un alleggerimento dell’imposta media del 2% rispetto allo scorso anno. E ancora:

  • 23% per i redditi fino a 28.000 euro;
  • 35% per i redditi superiori a 28.000 euro e fino a 50.000 euro;
  • 43% per i redditi che superano 50.000 euro.

Ma non finisce qua, anche per le persone che beneficeranno degli effetti della riforma Irpef ad Aprile ci saranno delle differenze di cui tenere conto, infatti non tutti potranno godere dei benefici conseguenti alla rimodulazione degli scaglioni. La novità ha come scopo, così come detto in precedenza, quello di aiutare i pensionati che hanno dei redditi medio-bassi.

Gestione cookie