Per eliminare calcare e ruggine dai rubinetti non ti servono detersivi potenti: usa la carta alluminio, ecco come

Eliminare calcare e ruggine dai rubinetti di casa, non è una sfida impossibile. Ecco come fare con un metodo casalingo ed economico. 

Nel corso dell’utilizzo quotidiano delle tubature di casa, i rubinetti possono sviluppare facilmente la presenza di calcare e ruggine. Le macchie di calcare e ruggine sui rubinetti possono far sembrare sporchi e trascurati la cucina e il bagno. Questi nemici dell’igiene si formano molto facilmente a causa dell’uso giornaliero o di prodotti non particolarmente indicati. Se trascurati per troppo tempo, ruggine e calcare possono ridurre la lucentezza dei rubinetti, diventando difficili da rimuovere, oltre a danneggiare irrimediabilmente le superfici.

Eliminare facilmente la ruggine dal lavandino
Elimina la ruggine dal rubinetto di casa – (Newsicily.it)

La formazione del calcare sulla rubinetteria di casa è, purtroppo, inevitabile ed è causata dalla durezza dell’acqua, ovvero dall’alto contenuto di sali di calcio e magnesio in essa disciolti. Più è dura l’acqua, più tende a formarsi il calcare, rendendo inevitabilmente opaca e sporca la rubinetteria del bagno. Nonostante l’effetto sui lavandini, il calcare non è considerato dannoso per la salute poiché si tratta di un elemento composto prevalentemente da carbonato da calcio, il quale può avere un effetto protettivo per il sistema cardiovascolare dell’organismo.

Oltre allo sgradevole aspetto antiestetico, il calcare e la ruggine sono residui alquanto dannosi per la rubinetteria, in grado di comprometterne il corretto funzionamento. Possono interferire con il normale flusso d’acqua all’interno dell’impianto idrico, poiché le incrostazioni sono in grado di attaccare giunture ed intersezioni delle tubature e dei rubinetti e possono indurire le guarnizioni del miscelatore, fino a renderne incompleta la chiusura.

Eliminare calcare e ruggine con un metodo casalingo

Nel momento in cui la rubinetteria di casa viene intaccata da agenti esterni come ruggine e calcare, è abitudine comune ricorrere a prodotti chimici i quali, se non utilizzati correttamente, possono danneggiare ulteriormente i rubinetti. Per eliminare facilmente ruggine e calcare, è possibile utilizzare un metodo casalingo veloce, efficiente e anche molto economico.

Eliminare il calcare e la ruggine dalla rubinetteria
Eliminare la ruggine e il calcare: il metodo veloce e casalingo – (Newsicily.it)

Basterà creare una palla utilizzando più fogli di alluminio, in modo tale da costruire una sfera abbastanza resistente e compatta. Dopo aver bagnato la palla con un po’ di acqua, è necessario strofinare le macchie di calcare e ruggine sul rubinetto, assicurandosi di esercitare una forza delicata, per evitare di danneggiare il materiale. In questo modo, sarà possibile rimuovere facilmente le macchie, donando un aspetto rinnovato e scintillante ai rubinetti di casa.

Gestione cookie