Desideri acquistare un pesce economico, ma dal sapore prelibato? Ecco quello perfetto per te: prepara così una cena deliziosa.
Nell’ultimo periodo, come sappiamo bene, l’Italia è ricaduta in una grande crisi economica. La guerra tra Russia ed Ucraina, subito dopo la pandemia del Covid-19, ha incrementato ancora di più questa situazione che da tempo vigeva nel nostro Paese, gettando il popolo nello sconforto più totale. Una crisi economica che, purtroppo per tutti noi, è andata a toccare anche i generi alimentare di prima necessità, aumentando il loro prezzo.
Per questo motivo si cerca sempre di recarsi nei supermercati che posseggono volantini con offerte e soprattutto acquistare alimenti che sappiamo essere buoni, ma al tempo stesso economici. Questo, ad esempio, è il caso dei pesci che vi mostreremo di seguito: economici, ma dal sapore prelibato, ottimi per una cena deliziosa. Vediamoli insieme.
Pesce economico e dal sapore prelibato? Eccolo!
Pensare di poter preparare un’ottima cena, speciale e soprattutto prelibata, da lasciare tutti a bocca aperta, sembra ormai un miraggio. Il prezzo del pane, pasta ed anche carne e pesce è aumentato a dismisura. Gli italiani sono costretti a fare la spesa ogni giorno, limitandosi al minimo indispensabile, giusto per poter mangiare a pranzo e a cena, senza alcun tipo di spreco.
Se qualche tempo fa il pesce era considerato ‘economico’ da acquistare, ad oggi non è più così: il suo prezzo è aumentato a dismisura. Ma, per fortuna, ci sono ancora pesci nel nostro mare che, grazie all’enorme quantità presente in esso, riescono ad arrivare sul mercato ad un buon prezzo. Vediamoli insieme di seguito e scopriamo come cucinarli al meglio.
Tra i pesci più economici e prelibati troviamo:
- Sardine. Quest’ultime vengono rappresentate nei cartoni animati sottoforma di pesce in scatola, che solitamente viene dato ai gatti, ma non è solo così. Si tratta di un pesce piccolo, molto economico, ma anche molto ricco di ferro, potassio e soprattutto fosforo e sali minerali. La loro carne è tenera e il sapore abbastanza gradevole, ma molto forte (insomma, deve piacere). Per poterlo cucinare al meglio lo si può cuocere in padella con l’aggiunta di spezie quali timo, pinoli, uvetta e finocchietto. O optare per le sardine ripiene di parmigiano ed erbe aromatiche, sempre al forno.
- Canocchie. Quest’ultime sono anche conosciute come ‘pannocchie’ o ‘cicale di mare’. Non si riescono a trovare sempre in mare, appaiono a seconda della stagione o delle correnti, ma sono deliziose! Appartengono alla famiglia dei crostacei e presentano una carne bianca e tenera, contenente sali minerali e fosforo. Essendo crostacei sappiamo che per avere un buon piatto non bisogna gettar via l’involucro esterno (la buccia), ma cuocere tutto. Possono essere perfette per preparare un ottimo spaghetto con i pomodorini: il sughetto sarà spettacolare!
In questo modo, con solo due tipi di pesce e pochi euro preparerete un delizioso pranzetto: gli ospiti si leccheranno i baffi!