È sempre bellissimo vedere il nostro giardino pieno di fiori, tutti colorati, profumati e bellissimi. Non tutti sanno che alcuni sono anche commestibili.
I fiori danno quel tocco in più alla nostra casa: sono colorati, belli e profumati. Quello che sfugge a molte persone è che in realtà alcuni di essi si possono anche mangiare.
Questi fiori in particolare si chiamato eduli ed oltre ad essere molto belli sono anche molto gustosi. Sono perfetti per essere cucinati da soli o anche per arricchire qualche ricetta. I fiori eduli vengono utilizzati spesso per preparare bellissime e scenografiche insalate. Puoi portare in tavola queste profumazioni che tanto ti piace avere in giro per casa.
Stai attento, però, in quanto è molto facile sbagliare pianta. Per raccogliere piante spontanee dovresti prima avere una buona conoscenza della botanica. Se invece preferisci andare sul più sicuro puoi sempre mangiare i fiori di alcuni ortaggi. Ora non ti resta che andare a scoprire quali sono questi fiori commestibili. Sono molto colorati ed hanno tutti un profumo molto buono oltre ad essere gustosi.
Tra le tante varietà di fiori commestibili c’è la margheritina, detta anche “pratolina”. Si trova spesso nella zona alpina, negli incolti nei prati e lungo le strade. Si raccoglie da marzo a giugno. In cucina viene utilizzata soprattutto nelle insalate, ma non mancano altri tipo di ricette come risotti o zuppe. Il suo gusto è un po’ amarognolo e stimolano la diuresi e la sudorazione. Forse potresti mischiarli ad altre piante come il tarassaco, ortica e cicoria, in modo tale da potenziarne le proprietà depurative.
Anche i fiori della viola si possono mangiare e si raccolgono appena sbocciati. Questo fiore è molto versatile in cucina: si può utilizzare nelle insalate di stagione, oppure anche con la pastella, fritto, o ancora sono molto buoni come ingredienti per i gelati.
In ogni caso, devi solo scegliere tra questi fiori commestibili e poi creare i tuoi piatti: achillea, aglio selvatico, arancio, basilico, borragine, calendula, carota, anche il crisantemo, la camomilla, caprifoglio, centaurea, dente di leone, dalia, erba cipollina, fiordaliso, garofano, gelsomino, geranio e girasole.
Ma non sono finiti qui, anzi la lista comprende tanti altri fiori molto profumati. Ecco quali altri sono commestibili: iris, lavanda, malva, sambuco, zucca, lillà, magnolia, margherita, menta, mirto, nasturzio, papavero, passiflora, pesco, primula, robinia, rosa, rosmarino, rucola, salvia, senape, tiglio, trifoglio, tulipano, viola del pensiero e zucchina. Ora sta a te cercare quello che più ti aggrada e provare subito con una ricetta: rimarrai stupita dalla sua bontà.