Il 2024 si apre con una pioggia di Bonus: controlla se puoi usufruirne, da quello per la tv a quello per la prima casa.
Il 2023 sta per andarsi a chiudere, con grandi difficoltà economiche per molti di noi: il lavoro manca, l’inflazione è alle stelle, la situazione non è certo florida dal punto di vista economico. Il Paese economicamente è rimasto immobile, la crescita è stata molto al di sotto delle previsioni ma il Governo ha cercato di tamponare emettendo molti bonus e sgravi fiscali per aiutare le famiglie e per far si che l’economia ricominci a girare.
Il timore però che la Legge di Bilancio per il 2024 eliminasse i bonus c’è stato; le famiglie hanno tirato un sospiro di sollievo quando è stato chiaro che molti dei bonus sono stati prorogati e altri incentivati con nuovi finanziamenti da parte dello Stato. Potremmo contare quindi sui vecchi bonus rimaneggiati nelle cifre ma sempre presenti. Come per esempio la Carta Dedicata a te per gli acquisti di generi alimentari che si pensava fosse provvisoria invece viene riconfermata anche per il 2024.
Vediamo insieme tutti i bonus emessi dal Governo per il 2024 e chi può usufruirne
Mentre aspettiamo interventi più risolutivi riguardo il lavoro e gli investimenti, prendiamo una boccata di ossigeno usufruendo dei bonus che il Governo mette a disposizione per questo nuovo anno:
- Superbonus 110%: nel 2024 calerà al 70% ma la detrazione resterà in vigore al massimo per i cittadini che abitano nelle zone a rischio sismico.
- Bonus prima casa under 36: il bonus mutui per i giovani che vogliono comprare casa per il 2024 verrà esteso; prevede l’accesso ai mutui oltre 80% ed è dedicato a chi ha meno di 36 anni e un ISEE al disotto dei 40000 euro annui; l’importo massimo finanziabile dell’immobile è 250000 euro.
- Bonus mobili: l’acquisto di mobili ed elettrodomestici avrà una detrazione fiscale del 50%, è collegato però alla ristrutturazione della casa e il massimo detraibile è 5000 euro; ridotto rispetto al 2023.
- Rottamazione tv: continua anche nel 2024 il bonus TV. Verrà applicato lo sconto del 20% sull’acquisto di un televisore, l’importo massimo è 100 euro senza nessun limite ISEE.
- Bonus bollette: si tratta di uno sconto diretto in fattura per energia e gas; le famiglie che possono usufruirne, sono quelle con ISEE non superiore ai 15000 euro.
- Bonus auto: sono previsti anche incentivi per l’acquisto di auto elettriche per rinnovare il parco macchine degli italiani che è uno dei più vecchi d’Europa e quindi molto inquinante.