Prepara questo dolce in soli 15 minuti, e la tua Pasqua 2024 sarà favolosa e indimenticabile per tutta la famiglia.
Gustosa e fatta con ingredienti presenti in ogni cucina, questa è la ricetta popolare che non può proprio mancare sulla tua tavola a Pasqua. Molto più facile da preparare di quello che si può pensare, è la ricetta che ti fa fare sempre un figurone. Assai economica e subito pronta, anche chi non mai fatto un dolce in vita sua la può preparare in un lampo.
Elementari i passaggi da realizzare per avere questa torta a cui nessuno sa dire di no. Famosissima in Emilia Romagna, questo è il dolce della tradizione proprio come lo preparavano le nonne. Le sue origini sono antichissime e si perdano nella notte dei tempi. Questa è la ricetta semplice ma se volete potete anche impreziosire l’impasto con pinoli, uvetta, canditi ma anche cacao. Morbida e gustosa, va a ruba in un istante ed è perfetta per tutta la famiglia: anche per i più piccoli di casa.
Adesso quindi non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti se ancora non li avete in casa. E, poi, allacciatevi il grembiule e preparatela insieme a noi. Profumatissima e inebriante, conquista chiunque prima con il suo aroma ancora prima del primo assaggio. Appena la metti in bocca, poi, si scioglie come neve al sole coccolando il palato con il suo sapore delicato semplicemente indimenticabile. Il suo aspetto non è come quello delle grandi torte dei pasticceri, il suo sapore però è ancora più buono.
Ingredienti
- 850 ml di latte parzialmente scremato
- 150 g di uova bio
- scorza di 1 arancia bio
- 200 g di riso
- essenza di vaniglia q.b.
- 12 cucchiai di zucchero semolato
- cannella in polvere q.b.
- zucchero a velo vanigliato q.b.
Procedimento
- Versate il latte in un pentolino e aromatizzatelo con la scorza dell’agrume e l’essenza di vaniglia. Adesso unite il riso e cuocete il tutto per 15 minuti prima eliminate la bucce di arancia e far raffreddare il composto uniforme.
- In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto omogeno che aromatizzerete con la cannella.
- Trascorso il tempo necessario, inglobate il risotto al latte raffreddato e mescolate il tutto con cura. Trasferite l’impasto omogeneo in uno stampo di diametro 22-24 cm, livellate la superficie e infornate per 40 minuti a 180°.
- Una volta cotta, sfornate la torta e fatela raffreddare prima di spolverizzarla con dello zucchero a velo vanigliato.