Soffri di insonnia? C’è un metodo semplice ma molto efficace per sentirti riposata senza dormire 8 ore a notte.
L’insonnia è un problema che affligge moltissime persone e non va sottovalutata perché può avere conseguenze devastanti. Ma con il metodo 3T sarai fresca e riposata senza dover dormire ogni notte 8 ore.
Sono tante le persone che soffrono abitualmente di insonnia. Si tratta di un disturbo che non deve essere preso alla leggera e sottovalutato in quanto può avere conseguenze davvero devastanti sulla salute del fisico e del cervello. A livello mentale faremo fatica a concentrarci e ci sentiremo sempre super stressati se non dormiamo bene.
A livello fisico, oltre ad essere meno produttivi nelle attività quotidiane, si abbasseranno le nostre difese immunitarie e ci ameremo molto più di frequente. L’insonnia può anche portare ad ansia e depressione: quindi bisogna trovare una soluzione. Il metodo 3T è stato sviluppato da un esperto, il professor Matthew Walker, il quale alla quantità ha sempre preferito la qualità.
Fresco e riposato con il metodo 3T
Grazie al metodo 3T ti sentirai riposato e pieno di energia senza per forza dormire 8 ore a notte. Questo metodo è stato studiato da un esperto e punta sulla qualità del sonno anziché sulla quantità.
Molte persone soffrono spesso di insonnia e non riescono a riposare per le canoniche 8 ore che tutti raccomandano. Ma forse non è necessario. Dormire 8 ore ma dormire male, agitati e con continui risvegli sarebbe come consumare solo 1200 calorie al giorno ma tutte provenienti da cibo spazzatura. In entrambi i casi la quantità sarebbe corretta ma verrebbe a mancare la qualità che è l’elemento chiave per stare in salute. Il metodo 3T non presta attenzione a quante ore dormiamo ma alla qualità del nostro sonno.
Secondo questo metodo per essere riposati è sufficiente dormire 90 minuti in modo profondo ogni notte. Per riuscirci è importante mettere in pratica tre regole:
- la prima regola è quella 10-10-10-10. Ogni giorno bisogna prendere 10 minuti di sole prima delle ore 10 del mattino e poi bisogna spegnere tutti i dispositivi elettronici- cellulare, computer, televisione- 10 minuti prima delle 10 di sera.
- La seconda regola da seguire è quella 3-3-3. Non bisogna bere caffè dopo le 3 del pomeriggio, bisogna consumare l’ultimo pasto serale almeno 3 ore prima di andare a dormire e non bisogna fare sport nelle 3 ore antecedenti all’orario in cui andremo a letto.
- Infine la terza e ultima regola consiste nella routine: bisogna andare a dormire e alzarsi dal letto sempre alla stessa ora.
Secondo l’esperto, seguendo questo metodo, non servirà assolutamente dormire 8 ore a notte. Anzi lo sconsiglia. Bisogna fare cicli di sonno profondo della durata di 90 minuti ciascuno e, quindi, bisogna dormire per i multipli di 90. Si può dormire 6 ore oppure 7,5 ore oppure 9. Ma mai 8.