Pulizia+del+parquet%2C+smetti+subito+di+fare+cos%C3%AC%3A+questo+errore+potrebbe+costarti+caro
newsicilyit
/pulizia-del-parquet-smetti-subito-di-fare-cosi-questo-errore-potrebbe-costarti-caro/10154/amp/
Casa e Giardino

Pulizia del parquet, smetti subito di fare così: questo errore potrebbe costarti caro

Pubblicato da
Lucia Guerra

Possiedi un parquet in casa? Allora dovresti assolutamente evitare di fare questo: un errore che potrebbe costarti caro.

Sempre più persone, negli ultimi anni, stanno optando per la scelta di un parquet nella propria casa. Quest’ultimo è uno dei più bei materiali presenti in commercio: lucido, semplice, ma soprattutto elegante e riesce a donare alla nostra casa uno stile completamente nuovo ed impeccabile. Avere un parquet, soprattutto in camera da letto e nel soggiorno, rende la casa ‘regale’ e meravigliosa da osservare. Ma il parquet è tanto bello quanto delicato.

L’errore più grande per la pulizia del parquet – newsicily.it

Infatti bisogna fare moltissima attenzione quando lo si pulisce. Tantissime persone commettono un errore che potrebbe costare davvero caro. Di cosa si tratta? Scopriamolo insieme di seguito.

Parquet in casa? Evita di fare questo: è pericoloso!

Il parquet, come sopra ribadito, è uno dei pavimenti più belli ed eleganti di sempre. Scegliere questo tipo di materiale, però, comporta anche decidere di averne costantemente cura, facendo attenzione ai dettagli e conoscendo tutte le sue sfumature per evitare che possa rompersi, graffiarsi o rovinarsi definitivamente.

Sappiamo bene che, essendo legno, ad esempio, deve essere lucidato molto spesso, magari utilizzando la cera. In questo modo in ogni camera sembrerà di averlo appena acquistato. Bisognerà anche utilizzare i gommino sotto le sedie, i letti, scrivania e così via, insomma sotto tutto ciò che è posto su di esso, o potrebbero formarsi dei graffi profondi. Ancora bisognerà togliere le scarpe in casa, perché potrebbero rovinarlo e così via.

L’errore da non commettere se si ha un parquet in casa – newsicily.it

Ma vi è un errore in particolare che è considerato il più pericoloso di tutti e riguarda la pulizia del parquet stesso. Tantissime persone commettono l’errore di pulirlo come se fosse un semplicissimo pavimento, costituito da semplici mattonelle facilmente lavabili con abbondante acqua ed uno strofinaccio adatto. Ma non è così che funziona! Tutti sanno che il legno, a contatto con l’acqua, in particolare quella bollente, tende ad espandersi e a gonfiarsi, aprendo tutti i porti presenti al suo interno. Il suo gonfiore porta alle spaccature ed infine alla rottura definitiva del legno stesso.

Per questo motivo il parquet non va assolutamente lavato con l’acqua ed il detersivo. Ci sono dei metodi alternativi: ad esempio un mocho strizzato alla perfezione e semplicemente umido può rimuovere le macchie in eccesso presente su di esso. Ma deve essere strizzato al massimo: in caso contrario, anche questo strumento potrebbe creare danni al parquet. O, se lo desiderate, potrete utilizzare solamente un’aspirapolvere ed uno Swiffer, in modo da eliminare lo sporco in eccesso presente su di esso.

Pubblicato da
Lucia Guerra