Spicca la Croazia che, seguendo l’esempio di altri Paesi come Grecia, Norvegia e Alaska, ha deciso di offrire case a prezzi irrisori nel tentativo di rivitalizzare le comunità locali e stimolare l’economia.
In un’epoca in cui il mercato immobiliare sembra essere sempre più inaccessibile, alcune piccole realtà stanno emergendo con proposte alquanto insolite e incredibilmente vantaggiose.
Legrad potrebbe non figurare tra le destinazioni più ricercate della Croazia, ma offre indubbiamente dei vantaggi notevoli per chi cerca tranquillità e contatto con la natura.
Situata nella regione settentrionale del Paese vicino al fiume Drava, offre paesaggi naturalistici mozzafiato ed è circondata da boschi rigogliosi. Nonostante la sua posizione tranquilla e appartata vicino al confine ungherese, Zagabria rimane facilmente raggiungibile.
Storicamente importante come centro commerciale grazie alla sua posizione fluviale strategica, Legrad ha subito un declino tecnologico che ne ha segnato l’isolamento dal resto della Croazia. Tuttavia, le recenti iniziative dimostrano una volontà forte di invertire questa tendenza.
Croazia: casa a 13 centesimi per rilanciare i piccoli paesi
Il cuore pulsante di questa iniziativa è Legrad, un borgo croato che conta poco meno di 3000 abitanti. Questa non è la prima volta che Legrad tenta una simile manovra; già nel 2018 era stata lanciata un’iniziativa analoga che ha portato benefici tangibili alla comunità locale come l’aumento della popolazione e delle nascite. Grazie a questi risultati positivi, è stato necessario addirittura costruire un nuovo asilo nido. Oggi, il progetto si rinnova con nuove abitazioni disponibili all’acquisto per soli 13 centesimi.
Tuttavia, ci sono dei criteri ben precisi da soddisfare per poter accedere a questa opportunità: gli acquirenti devono avere meno di 45 anni, essere in una relazione stabile e non avere precedenti penali. Inoltre, non devono possedere altri immobili e si impegnano a vivere a Legrad per almeno quindici anni.
Nel tentativo di rendere ancora più attraente l’offerta e incoraggiare la ristrutturazione delle proprietà esistenti oltre all’acquisto delle nuove case messe sul mercato nel 2024, il comune di Legrad ha introdotto incentivi finanziari significativi. A coloro che decideranno di acquistare e ristrutturare verranno offerti fino a 25.000 kune (circa 3.000 euro), mentre chi opterà per l’acquisto diretto riceverà fino a 35.000 kune (circa 4.600 euro).
L’iniziativa croata si inserisce in un trend globale mirato alla ripopolazione delle aree rurali attraverso la vendita di immobili ad importi simbolici o molto contenuti. Questa pratica sta guadagnando popolarità in tutto il mondo come dimostrano gli esempi dell’Italia ma anche della Svizzera o del Giappone dove progetti simili hanno ottenuto grande attenzione mediatica internazionale.