Tra le mode del momento per riscaldare casa, risparmiare e rendere una stanza accogliente ci sono i quadri riscaldanti ad infrarossi. Quanto costano e come funzionano?
Sapevate dell’esistenza di quadri a parete riscaldanti che permettono un risparmio in bolletta mentre si rende la casa confortevole? Vi spieghiamo il funzionamento e la convenienza. I termosifoni accesi rappresentano un aumento dell’importo della bolletta. Eppure quando il freddo arriva l’utilizzo del sistema di riscaldamento è fondamentale per non congelare in casa propria.
Fondamentale? Forse no perché esistono alternative che gli italiani stanno utilizzando per ridurre le spese di accensione dei riscaldamenti. Una soluzione è la stufa a pellet, poi c’è la pompa di calore o un semplice termoventilatore se si vive in una zona dove le temperature non si abbassano eccessivamente.
Tra le alternative moderne, economiche e di design vi sono, poi, i quadri a parete riscaldanti con un’efficienza vicina alla stufa a pellet sia per risparmio che per consumi. Una tecnologia ad infrarossi permette di immagazzinare calore e poi rilasciarlo.
Come funzionano e quanto costano i quadri riscaldanti ad infrarossi
I quadri dotati di tecnologia ad infrarossi si installano tramite dei moduli connessi all’impianto interno oppure esterno delle mura domestiche. Per funzionare vanno collegati all’impianto elettrico della casa e il calore inizierà a diffondersi grazie ai raggi infrarossi invisibili che si puntano verso il corpo umano e gli oggetti.
Del tutto simili a quadri e specchi, i pannelli di design non solo arredano la parete e riscaldano le persone (non l’aria). Il calore viene trasmesso ai corpi presenti nella stanza. In più non inquinano e non richiedono molta manutenzione. Basta il controllo una volta all’anno. Oltre che alla parete, ci sono quadri da appendere al soffitto oppure al pavimento per aumentare la temperatura di 2/3 gradi.
Tra i vantaggi dei pannelli la velocità con cui diffondono il calore, la minima rumorosità, l’assenza di spostamento d’aria, la facilità di installazione e la propagazione degli infrarossi per lunghe distanze. Inoltre si possono programmare e acquistare con la detrazione del 50%. Il prezzo del quadro va dai 170 ai mille euro in base alla tipologia di pannello scelta.
L’impianto radiante va dai 30 ai 50 euro al metro quadro a seconda che sia elettrico o idraulico. La spesa va considerata come un investimento da recuperare in pochi anni. Un’ultima puntualizzazione. L’onda lunga prodotta non è nociva per la salute anzi apporta dei benefici sia per le persone che per la casa (riduce l’umidità).