Non sai quale panettone scegliere a Natale per te o per un regalo? Noi ti suggeriamo i migliori: con questi andrai a colpo sicuro.
Classico dolce natalizio, il panettone non può mancare sulle tavole degli italiani per la cena della Vigilia o per il pranzo del 25. Se vuoi andare a colpo sicuro e fare un figurone, regala uno di quelli che ti suggeriamo di seguito.
Soffice, morbido, burroso e giallo al punto giusto: è lui… sua maestà il panettone! Dolce tipico natalizio, creato per errore da un panificatore milanese. Oggi il panettone è famoso in tutto il mondo e ognuno ha la sua ricetta personalizzata. La ricetta standard lo vorrebbe farcito con canditi all’arancia e uvetta. Tuttavia negli ultimi anni la tradizione ha lasciato il posto alla fantasia e in commercio si trovano panettoni di ogni tipo e con ogni genere di farcitura.
Il problema è che, a volte, alcuni risultano un po’ secchi al palato, poco fragranti e poco profumati. Il nostro consiglio è quello di indirizzarsi verso prodotti artigianali: costano un po’ di più ma la qualità è garantita. Se vuoi acquistare un’eccellenza per te stesso o per fare un regalo a Natale, noi ti consigliamo i migliori panettoni del 2023: con questi andrai a colpo sicuro e farai un figurone.
I migliori panettoni del 2023
La lavorazione deve essere lunga e accurata, come tradizione vuole. Con le farciture ormai ci si può davvero sbizzarrire per andare incontro a tutti i gusti. Ecco i migliori panettoni da regalare questo Natale.
Il partenopeo Sal de Riso fa un panettone milanese veramente straordinario. La sua ricetta è un po’ rivisitata e utilizza ingredienti tipici della sua terra. Nel Cilentano al posto del burro vaccino, ad esempio, viene utilizzato il burro di bufala e poi fichi di Amalfi, cioccolato bianco, noci e finocchietto. In alternativa si può scegliere il panettone farcito con crema al limoncello. Un panettone assolutamente da provare.
Se vuoi rimanere più ancorato alla tradizione, invece, punta sul panettone di un nome storico della pasticceria lombarda: Iginio Massari. Il suo panettone rispetta la tradizione: uvetta, canditi e un impasto soffice come una nuvola. La glassata è aromatica e unisce amaretti, mandorle e nocciole. Imperdibile il panettone del veronese Renato Bosco che unisce la delicatezza del cioccolato bianco alla golosità del caramello e delle albicocche candite.
Il forno emiliano il Capolinea, quest’anno, ha dato veramente il meglio di sé e propone diverse varietà di panettone: classico, arancia e cioccolato fondente, caffè e cioccolato bianco, pera candita e gianduia, limone, amarene e cioccolato. Un tocco speziato per il panettone del forno Olivieri con mela, uvetta e cannella. Infine se tu o i tuoi ospiti amate il pistacchio allora il panettone giusto è quello del forno Follador: un trionfo e un inno all’oro verde della Sicilia.