Si tratta di soluzioni davvero incredibili che ti aiuteranno. Ecco quattro rimedi efficaci contro affaticamento e difficoltà digestive
Quante volte ci siamo sentiti così a terra da non riuscire a concludere le nostre attività quotidiane o ad avere grosse difficoltà nel portare a termine ciò che ci eravamo prefissati di fare?
Molte volte questo senso di stanchezza potrebbe manifestarsi soprattutto quando si è appena finito di mangiare, ma non solo. Tuttavia, vogliamo parlarti – senza avere la presunzione di sostituire i pareri medici – di quattro rimedi efficaci che possono aiutarti contro l’affaticamento e le difficoltà digestive. Queste soluzioni possono davvero darti una mano. Vediamo di che cosa si tratta.
Uno degli alleati migliori contro il senso di affaticamento e difficoltà digestive è senz’altro il Magnesio. Si tratta di un ottimo alleato che ti aiuta davvero ad aumentare la tua energia e ad affrontare le giornate con il piglio giusto. Questo è un minerale davvero fondamentale per il corretto funzionamento del tuo organismo, in quanto prende parte a più di 300 reazioni metaboliche. Possiamo integrare il magnesio mangiando più verdure – soprattutto spinaci – e frutta secca (come mandorle e noci). Ma possono aiutare tantissimo i cereali integrali – come riso e frumento – i legumi e il cioccolato fondente.
Un altro alleato per il nostro organismo è lo Zinco. Anche questo è un minerale che viene coinvolto spesso nella produzione di energia, ma aiuta principalmente il nostro sistema immunitario ed è coinvolto nel funzionamento degli enzimi digestivi. Anche in questo caso possiamo integrare lo zinco con una corretta alimentazione. Troviamo questo minerale nelle carni rosse – come il manzo – ma ne sono ricche anche le uova, i frutti di mare – gamberi e ostriche – i legumi e i semi (in particolare quelli di zucca e girasole).
Il terzo alleato è lo zenzero. Si tratta di una pianta ricca di componenti attivi come i gingeroli che può aiutarci a rafforzare il nostro sistema immunitario. Inoltre, ha incredibili proprietà digestive e ci aiuta molto a ridurre il gonfiore. Possiamo consumare lo zenzero mettendo in infusione alcune fette di zenzero in acqua calda, oppure grattugiandolo e tagliandolo in pezzetti da aggiungere ai nostri piatti. Il quarto e ultimo alleato per la nostra energia è il propoli. È un prodotto naturale realizzato dalle api e possiede proprietà antiossidanti, antibatteriche e antinfiammatorie. Inoltre, aiuta il nostro sistema immunitario e ci consente di ritrovare l’energia. Possiamo assumere propoli in tintura madre attraverso gocce da aggiungere all’acqua, oppure in capsule.