Mangiare bene e in modo sano è importantissimo per la salute ma, se in eccesso, anche i cibi sani fanno ingrassare.
Mangiare in modo sano non fa dimagrire automaticamente. Se mangiamo cibi sani ma in quantità eccessive, ingrasseremo lo stesso. In particolare c’è un cibo sano di cui tutti tendiamo ad abusare.
Un’alimentazione sana ed equilibrata è alla base di una buona salute e anche di una buona forma fisica. Per mantenerci sani, snelli e tonici è fondamentale fare attività fisica regolarmente- almeno 3 volte a settimana allenamento in palestra e ogni giorno una bella passeggiata di 30 minuti- e seguire un’alimentazione corretta. È sbagliato sia mangiare troppo che mangiare troppo poco.
La dieta deve comprendere tutte le categorie nutritive: proteine, carboidrati, grassi, vitamine e sali minerali. Molte persone sono certe di mangiare bene eppure non riescono a perdere peso. Il problema potrebbe essere dovuto ad una ragione molto semplice: mangiano bene ma mangiano troppo. Anche i cibi sani, se consumati in quantità eccessive, fanno ingrassare.
Riduci questi cibi e dimagrirai subito
Mangiare bene è un concetto complesso. È importante mangiare in modo completo e non escludere nessuna categoria nutritiva ma è importante anche mangiare nelle giuste quantità. Molte persone abusano di certi alimenti perché sono sani ma, in questo modo, le calorie salgono e l’ago della bilancia non scende.
Segui un’alimentazione sana, ti alleni eppure non dimagrisci. Sei davvero sicura che non stai esagerando con certi cibi? Anche i cibi sani possono farti ingrassare se ne mangi troppi. In particolare c’è una specifica categoria di alimenti di cui tutti abusiamo convinti che ci facciano bene. Si tratta della frutta secca: noci, mandorle, anacardi, nocciole, pistacchi, noci pecan, noci Macadamia. Si tratta sicuramente di cibi molto sani: sono ricchi di vitamina E e di grassi Omega 3 che fanno benissimo al cuore, al cervello e al fegato. La frutta secca è un ottimo spuntino o è perfetta a colazione insieme a yogurt magro e frutta fresca. Migliora anche le prestazioni cognitive in virtù dell’elevato contenuto di Omega 3 e sicuramente aiuta a tenere a bada l’appetito in quanto sazia tanto.
Ma la frutta secca ha anche tante calorie. Quindi se ne mangiamo troppa ci farà ingrassare. L’ideale è consumare 20 grammi di frutta secca al giorno che equivale a 4-5 noci o 6-7 mandorle. Possiamo usarle come spezzafame prima di cena oppure possiamo aggiungerle alla nostra insalata per renderla più ricca e completa. L’importante è non eccedere mai con la quantità altrimenti, inevitabilmente, metteremo sù peso. Per dimagrire e restare in forma, infatti, oltre alla qualità del cibo che consumiamo, è determinante la quantità. Se introduciamo più calorie di quelle che bruciamo, finiremo per ingrassare anche se quelle calorie provengono da cibi sani come, appunto, la frutta secca.