Hai mai provato gli gnocchi alle mandorle? Questo primo piatto è velocissimo e l’effetto è gourmet: ecco come prepararlo.
Chi ha detto che le mandorle sono adatte soltanto alle ricette dolci? Questo prodotto eccezionale italiano è versatile e perfetto per qualsiasi piatto, dall’antipasto, ai primi, a naturalmente anche ai dessert. Non solo, le mandorle sono ottime fonti di grassi positivi e sono assolutamente ottime da inserire in una dieta equilibrata e sana, nella giusta quantità. Ma hai mai pensato ad una salsa per la pasta?
Questa ricetta a dir poco originale sfrutta la versatilità delle mandorle e le rende una salsa cremosa e avvolgente per condire dei favolosi gnocchi. Un modo diverso di gustare un primo piatto ricco e goloso, tipico della nostra tradizione culinaria delle nonne e delle mamme. In questa versione non l’avete mai provato, ma vi convincerà.
Primo piatto originale: gnocchi in salsa di mandorle pronti in 5 minuti
Questa ricetta è meno difficile di quello che possa sembrare. Nella maggior parte dei sughi, infatti, è presente la panna, mentre in questo caso useremo il latte di soia che rende la ricetta leggera e comunque cremosa e avvolgente. Procuratevi le mandorle più buone in circolazione e iniziate!
Ingredienti
- 250 grammi di gnocchi di patate
- 100 grammi di mandorle pelate
- 100 ml di latte di soia
- 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
- prezzemolo q.b.
- scorza di limone q.b. (se gradita)
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento
- Prendete il vostro frullatore e mettete dentro le mandorle, l’olio, il prezzemolo, il sale e il latte di soia. Azionatelo e frullate tutto per bene finché non avrà raggiunto la giusta consistenza: una crema densa.
- In caso fosse troppo liquida, aggiungete un po’ di farina, in caso contrario un po’ più di latte di soia. Aggiustate di sale e, se gradite, aggiungete anche del pepe e un po’ di scorza di limone.
- Cuocete gli gnocchi e conditeli con una bella porzione del sugo alle mandorle che avrete creato. Se gradite completate con una bella spolverata di parmigiano e altro pepe.
Con lo stesso principio potete realizzare anche un ottimo sugo alle noci con cui condire ravioli e pansoti a vostro piacimento. Se non amate il latte di soia potete sceglierne un altro vegetale, a patto che non sia zuccherato o il piatto risulterà decisamente troppo dolce e stucchevole al palato.