Esistono dei prodotti che quotidianamente vengono acquistati da moltissime persone, ma i loro effetti potrebbero essere molto gravi.
Tra le tante incombenze che durante il giorno bisogna affrontare, quella della spesa resta sempre una delle più pesanti. Non è più sufficiente recarsi al piccolo negoziante di fiducia sotto casa, perché il carovita impone una costante caccia alle offerte più convenienti. Si passa così, da un supermercato all’altro, alla ricerca dei prezzi più vantaggiosi e dei prodotti più interessanti.
Quando ci si reca di fronte a questi enormi espositori però, qualche volta si finisce per lasciarsi ingannare. Lo sanno bene le tecniche di marketing, che sfruttano le emozioni del consumatore per fargli effettuare degli acquisti sconsiderati. Durante la scelta degli articoli che occorrono infatti, capita spesso di farsi condizionare dall’occhio. Gli articoli più belli sono sempre quelli che catturano l’attenzione, spesso anche al di là della loro effettiva utilità.
Non è un caso dunque, se perfino un semplice rotolo di carta che dovrebbe servire in bagno o in cucina per asciugare, si trasforma in un vero e proprio elemento decorativo. Quante volte capita di trovare al supermercato i rotoloni che presentano coloratissimi disegni sui loro fogli? Bisogna prestare molta attenzione prima di acquistarli: nascondono un dettaglio che può fare la differenza.
Occhio all’etichetta: cosa devi sapere sulla carta decorata
Andare a fare la spesa si trasforma spesso in un’esperienza lunga e disorientante. Accade a tutti di recarsi nel grande magazzino con l’idea di acquistare un semplice rotolo di asciugatutto che potrà rivelarsi utilissimo in cucina durante il pranzo o le preparazioni. Ma la scelta può diventare piuttosto laboriosa quando ci si ritrova di fronte ad una varietà sempre più vasta. Si finirà così molto probabilmente, per tornare a casa con il rotolo più bello che il commercio propone, grazie alle particolari decorazioni che presenta sulla superficie.
La carta disegnata cattura l’attenzione di grandi e piccini, con le sue illustrazioni dedicate a particolari periodi festivi, personaggi amatissimi o semplici soggetti colorati. Ma non è tutto oro quel che luccica, perché anche questo prodotto molto allettante nasconde in sé qualche insidia. Lo ha rivelato sul suo canale TikTok il blogger Angelo Greco, che ha portato alla luce un importante dettaglio da non trascurare.
Sarà sufficiente osservare le confezioni di questi rotoli decorati, per accorgersi della presenza di una dicitura ben precisa. Nella maggioranza dei casi infatti, questo tipo di prodotto riporta la scritta: “Utilizzare dalla parte non decorata”. Un avviso di fondamentale utilità da tenere sempre a mente quando ci si accinge a fare uso di questo tipo di carta, che stando al messaggio riportato, rischierebbe di diventare nociva se adoperata dal lato del colore.