Lo scorso 16 dicembre un borgo italiano è rientrato a far parte di quelli più belli. Di quale stiamo parlando.
La nostra Bella Italia di bellezze ne regala davvero molte. Dal nord al sud, passando per il centro e facendo tappa anche nelle due grandi isole, le bellezze italiane sono tante e vanno riconosciute come tali. Non si tratta solo di spiagge, mare, laghi, monti e colline ma qui si parla anche di città intrise di storia, cultura e soprattutto di quei piccoli scrigni dove il tempo sembra si sia letteralmente fermato.
Parliamo dei borghi, quei piccoli centri abitativi dove la vita scorre, tranquilla, tipica di quei paesi che non vogliono cedere al progresso sempre più veloce, ma conservare quelle tradizioni che li rendono davvero unici e speciali. Sono luoghi soprattutto molto visitati a livello turistico e poi ricchi di patrimoni enogastronomici incredibili.
Il nostro stivale possiede dei borghi unici e suggestivi. Arroccati su montagne oppure a picco sul mare, lago o fiume, sono dei tesori a volte nascosti e di cui non se ne conosce sempre l’esistenza. Borghi abitati da poche anime, e che conservano delle tradizioni davvero uniche. Scopriamo quale è stato il borgo nominato proprio il 16 dicembre, il più bello d’Italia.
Barolo, il borgo italiano più bello
Proprio lo scorso 16 dicembre c’è stata la cerimonia ufficiale la quale ha nominato Barolo il borgo italiano più bello. La cerimonia, che ha inorgoglito il sindaco e gli abitanti del borgo, si è svolta nella Sala Consigliare del Castello comunale Falletti di Barolo. Il sindaco Renata Bianco ha mostrato tutto il suo orgoglio, puntando il dito con immenso riconoscimento e ringraziamento verso tutti coloro che hanno contribuito con il loro lavoro e il proficuo impegno a rendere Barolo un punto di riferimento nelle mete del turismo italiano.
In Piemonte vi sono ben 20 borghi che sono stati insigniti con questo riconoscimento e sette di essi sono in provincia di Cuneo. Per l’esattezza i borghi sono Guarene, Monforte d’Alba, Neive, Chianale, Garessio, Ostana, adesso c’è anche ufficialmente Barolo. Nel mese di agosto è arrivata la bella notizia dell’aggiunta di questo ultimo borgo.
Dopo la cerimonia di premiazione del 16 dicembre scorso, c’è stata una occasione per la intera comunità di Barolo di festeggiare e scambiarsi gli auguri di Natale. Questa magia, accompagnata anche dall’atmosfera del periodo, ha coinvolto anche la frazione di Vergne, qui fino alla Epifania sarà visitabile una bellissima mostra di presepi, i quali sono stati realizzati da artisti, abitanti appassionati, ragazzi delle scuole e semplici cultori.