Sapevate che sbagliare la raccolta differenziata può farvi incorrere in una multa molto salata? Ecco a cosa prestare attenzione.
Non tutti sono a conoscenza del fatto che sia molto importante cercare di proteggere l’ambiente. Un gesto che chiunque di noi può fare attraverso la raccolta differenziata, una pratica che risulta essere alla base del riciclo e dell’economia circolare. Infatti, lo smaltimento corretto dei diversi materiali dei rifiuti fa in modo che l’ambiente sia più sano anche se è molto importante che anche il cittadino faccia la propria parte.
Anche se la raccolta differenziata è entrata in vigore da diverso tempo, c’è chi ancora ha dei dubbi sul corretto smaltimento di alcuni rifiuti domestici andando ad incorrere in errori a volte molto banali. E così, il rischio che si corre è quello di inserirli in cassonetti sbagliati, annullando totalmente i benefici della raccolta differenziata. Ed è per questo motivo che è molto importante essere informati su cosa fare e non fare anche per evitare di essere multati.
Il primo errore che in molti commettono è quello di gettare gli scontrini fiscali nella raccolta della carta. Un qualcosa di totalmente errato in quanto questi non sono riciclabili poiché si fa riferimento ad una carta termica al cui interno ci sono dei componenti che vanno a reagire al calore, andando così a creare dei problemi al riciclo.
Ed è per tale ragione che questi vanno inseriti all’interno del cassonetto del non riciclabile. Altro errore che molti commettono è quello di gettare il cartone della pizza sporco all’interno della carta. Infatti, nel caso in cui questo vede anche la presenza di residui di cibo, non deve essere buttato nella carta ma nell’umido o nell’indifferenziata.
Assolutamente sbagliato anche gettare gli oli esausti nell’organico. Pare infatti che siano ancora tante le persone che hanno questa cattiva abitudine senza sapere che l’olio, dopo essere utilizzato in cucina, si trasforma in un rifiuto molto inquinante per il sottosuolo. Ed è per tale ragione che non deve essere buttato negli scarichi o nell’umido ma deve essere raccolto e consegnato all’interno di centri di raccolta predisposti.
Altro errore è quello di inserire le lampadine nella raccolta del vetro. Infatti, proprio come gli oli esausti, anch’essi devono essere inseriti all’interno di centri di raccolta appositi. Ma cosa accade se si commette uno di questi errori? Chi va ad utilizzare degli strumenti non conformi oppure chi espone la spazzatura in giorni e non corretti o non esegue la divisione giusta, può beccare una multa da 25 a €500, cifra che in alcuni comuni può arrivare addirittura a €800.
Insomma, di sicuro in molti inizieranno a vedere sotto un’ottica diversa la raccolta differenziata in quanto, non solo può dare un aiuto all’ambiente ma, se fatta male, può creare non pochi problemi.