Rai%2C+crollo+totale+per+il+programma+pi%C3%B9+amato%3A+sta+per+cambiare+tutto%2C+il+rischio+%C3%A8+altissimo
newsicilyit
/rai-crollo-totale-per-il-programma-piu-amato-sta-per-cambiare-tutto-il-rischio-e-altissimo/6742/amp/
Spettacolo

Rai, crollo totale per il programma più amato: sta per cambiare tutto, il rischio è altissimo

Pubblicato da
Valentina Trogu

Analizzando gli ascolti TV si nota subito un calo per un noto programma RAI. Scopriamo come sono cambiati gli interessi degli spettatori. 

Il faccia a faccia RAI-Mediaset sembra essere stato vinto dal gruppo Canale 5, Italia Uno e Retequattro. Un noto e amato programma che va in onda da anni su RAI Uno ha perso telespettatori.

RAI, crollo improvviso di un programma storico? (Newsicily.it)

Gli ascolti di sabato 27 gennaio hanno mostrato uno scenario diverso rispetto a quello solitamente noto. Tra C’è Posta per Te e Tali e Quali vince il programma di Maria de Filippi con 4,7 milioni di telespettatori (30,4%) contro i 2,7 milioni dello spettacolo condotto da Carlo Conti. La quarta edizione sulla RAI dello show che vuole mettere in primo piano gli imitatori non famosi è in calo con uno share del 16,4%.

Dopo il successo della tredicesima edizione di Tale e quale show conclusa a novembre 2023 con un record di ascolti, l’appuntamento con Carlo Conti riprende in sordina. Probabilmente le persone comuni non hanno lo stesso appeal dei vip e gli spettatori hanno preferito spostarsi su Canale 5 dove Maria de Filippi continua ad essere la regina indiscussa dello spettacolo.

I dati sulla crisi di un noto programma TV RAI

Rai Uno ha offerto sabato 27 gennaio la seconda puntata di Tali e Quali 2024 condotta da Carlo Conti. Su Canale 5 la ventisettesima edizione di C’è posta per te che continua ad emozionare gli spettatori, il pubblico in studio e i partecipanti. Il programma Mediaset è il più longevo della televisione italiana e gli ascolti super continuano a dimostrare l’apprezzamento verso lo show.

Perde ascolti Tali e Quali di Carlo Conti sulla RAI – Fonte RAI (Newsicily.it)

L’Auditel parla chiaro, non c’è storia tra i dati di C’è posta per te e quelli di Tali e quali 2024. Come detto 4.697 milioni di telespettatori con uno share del 30,44% contro i 2.735 milioni della RAI con uno share del 16,37%. Non che siano pochi gli spettatori che hanno seguito lo spettacolo di Carlo Conti ma il calo è appurato rispetto ai 3.913 milioni telespettatori del 2023 per Tale e quale show.

Primo posto per C’è posta per te, dunque, seguito da Tali e Quali. Terzo posto per La7 con 843 mila spettatori, quarto posto per Rete 4 e il film Schindler’s List – La lista Schindler con 793 mila spettatori, mentre su Italia 1 è stato trasmesso Space Jam – New Legends visto da 769 mila telespettatori. Chiudono la classifica Auditel Rai 2 con Un sacchetto di biglie (674 mila spettatori), Rai 3 con Quinta Dimensione (471 mila spettatori), TV8 con 4 Ristoranti di Alessandro Borghese (347 mila spettatori) e Nove con doc Auschwitz Memorie della Shoah (253 mila telespettatori).

Pubblicato da
Valentina Trogu