Analizzando gli ascolti TV si nota subito un calo per un noto programma RAI. Scopriamo come sono cambiati gli interessi degli spettatori.
Il faccia a faccia RAI-Mediaset sembra essere stato vinto dal gruppo Canale 5, Italia Uno e Retequattro. Un noto e amato programma che va in onda da anni su RAI Uno ha perso telespettatori.
Gli ascolti di sabato 27 gennaio hanno mostrato uno scenario diverso rispetto a quello solitamente noto. Tra C’è Posta per Te e Tali e Quali vince il programma di Maria de Filippi con 4,7 milioni di telespettatori (30,4%) contro i 2,7 milioni dello spettacolo condotto da Carlo Conti. La quarta edizione sulla RAI dello show che vuole mettere in primo piano gli imitatori non famosi è in calo con uno share del 16,4%.
Dopo il successo della tredicesima edizione di Tale e quale show conclusa a novembre 2023 con un record di ascolti, l’appuntamento con Carlo Conti riprende in sordina. Probabilmente le persone comuni non hanno lo stesso appeal dei vip e gli spettatori hanno preferito spostarsi su Canale 5 dove Maria de Filippi continua ad essere la regina indiscussa dello spettacolo.
Rai Uno ha offerto sabato 27 gennaio la seconda puntata di Tali e Quali 2024 condotta da Carlo Conti. Su Canale 5 la ventisettesima edizione di C’è posta per te che continua ad emozionare gli spettatori, il pubblico in studio e i partecipanti. Il programma Mediaset è il più longevo della televisione italiana e gli ascolti super continuano a dimostrare l’apprezzamento verso lo show.
L’Auditel parla chiaro, non c’è storia tra i dati di C’è posta per te e quelli di Tali e quali 2024. Come detto 4.697 milioni di telespettatori con uno share del 30,44% contro i 2.735 milioni della RAI con uno share del 16,37%. Non che siano pochi gli spettatori che hanno seguito lo spettacolo di Carlo Conti ma il calo è appurato rispetto ai 3.913 milioni telespettatori del 2023 per Tale e quale show.
Primo posto per C’è posta per te, dunque, seguito da Tali e Quali. Terzo posto per La7 con 843 mila spettatori, quarto posto per Rete 4 e il film Schindler’s List – La lista Schindler con 793 mila spettatori, mentre su Italia 1 è stato trasmesso Space Jam – New Legends visto da 769 mila telespettatori. Chiudono la classifica Auditel Rai 2 con Un sacchetto di biglie (674 mila spettatori), Rai 3 con Quinta Dimensione (471 mila spettatori), TV8 con 4 Ristoranti di Alessandro Borghese (347 mila spettatori) e Nove con doc Auschwitz Memorie della Shoah (253 mila telespettatori).