Come fare per la richiesta o per il rinnovo dell’esenzione ticket? C’è l’opzione online o con app: ecco i documenti richiesti.
Tra i tanti sussidi di cui i cittadini residenti in Italia possono da tempo usufruire, non si possono non menzionare le esenzioni dai ticket. Si tratta di un importante vantaggio che si suddivide in due macrocategorie. Ossia le esenzioni per condizioni di salute e le esenzioni per le condizioni di reddito.
Che portano a vantaggi enormi per l’acquisto di medicinali, per terapie mediche e via dicendo. Ma come fare per richiedere l’esenzione o il rinnovo dei ticket? Si può procedere tranquillamente anche online o con l’app. Ecco quali sono i documenti richiesti e tutti i passaggi da seguire per poter completare le operazioni. Così non dovrete più pensare a nulla e potrete usufruire di un risparmio garantito.
Se avete bisogno di richiedere l’esenzione ticket o di effettuare il rinnovo, allora siete nel posto giusto. Vi elencheremo tutte le modalità e i documenti che vengono richiesti in Campania per poter ottenere questo importante sussidio e poter così godere di un risparmio enorme. Molto utile soprattutto in un periodo economico complicato come quello che stiamo vivendo in questi ultimi anni.
Come spiegato dall’ASL Napoli2Nord della Campania, il 31 marzo 2023 scadranno le esenzioni ticket per reddito. Ecco dunque che, chi ne ha bisogno o già ne usufruire e vuole rinnovarle, dovrà presentare una nuova stanza. Ma come fare? Si può procedere dal servizio online tramite il portale Salute del Cittadino o scaricando l’app Campania in Salute. Presentando tutti i documenti richiesti, ossia il modulo di richiesta di esenzione, il modulo di autocertificazione dello stato di disoccupazione, il modulo di autocertificazione dello stato di disoccupazione e l’ISEE. A seconda della propria condizione lavorativa.
Il discorso vale anche per chi decide di presentarsi direttamente allo sportello. Vi basta andare presso uno dei Distretti di competenza, che sono aperti straordinariamente anche il martedì dalle ore 14:30 alle ore 16:30, e poi consegnare tutta la modulistica debitamente datata e firmata. Il tutto accompagnato da un documento d’identità.
Ci sono diversi codici esenzioni, ecco perché dovreste informarvi meglio per capire quali sono quelli per i quali potete e volete effettuare richiesta. A seguito dell’esito positivo o negativo, avrete modo di godere di tutti gli sconti e le esenzioni previste dal Governo senza dover più pensare a nulla.