Risparmiare per i propri figli prima che diventino grandi: quei soldi possono essere necessari per gli studi: bastano anche solo 50 euro al mese
Non tutti sono a conoscenza della possibilità di risparmio e investimento per i propri figli proposta da Poste Italiane per tutti i genitori. Non serve essere ricchi, anzi, si può scegliere anche una somma irrisoria di 50 euro all’anno, quindi è un servizio davvero democratico e accessibile per tutti. Ma di cosa si tratta?
Si tratta di un servizio che può essere aperto direttamente online oppure negli uffici postali in forma cartacea. L’apertura di un libretto postale o dei buoni postali deve essere fatta da un genitore ma deve far riferimento ai dati del figlio. Ci sono 3 fasce di età da poter scegliere. Da 0 a 12, da 12 a 14 oppure da 14 a 18. Il servizio dà la possibilità di mettere da parte dei soldi per i propri figli, che nel tempo possono fruttare qualche interesse, fino ai 18 anni d’età, momento in cui poi andranno riscattati.
Come funzionano i buoni postali e perché possono essere un grande aiuto al risparmio per i propri figli
Molte famiglie si avvalgono della possibilità di risparmio di Poste Italiane soprattutto per avere qualcosa da parte per quanto riguarda il pagamento degli studi, oppure nel caso in cui si abbia intenzione di acquistare una casa: ottima come somma di partenza che non viene coperta dalle agevolazioni giovani degli istituti bancari.
Scegliere un servizio del genere è totalmente gratuito, quindi non si pagherà neanche l’apertura, verranno solo versati i soldi da tenere da parte per poi riuscire a ottenere nel tempo un gruzzoletto aggiuntivo grazie agli interessi maturati con un rendimento lordo di circa il 6%.
Buoni e libretti Postali sono quindi due ottime opzioni per mettere da parte del denaro per i propri figli: non si hanno spese, c’è anche un piccolo interesse di guadagno e una volta scattata la maggiore età saranno utilizzabili. Inoltre, esiste anche la possibilità di recesso anticipato: si può decidere di non aderire più al servizio ritirando i soldi prima ancora dei 18 anni, quindi le Poste rendono il servizio flessibile a 360 gradi.
Anche un nonno, uno zio, un amico, tutti possono aderire al servizio dei buoni postali, basta essere maggiorenni. Per quanto riguarda le quote da versare sul libretto, esiste anche la possibilità di limitarsi a 50 euro all’anno o al mese, in modo da riuscire a calibrare il risparmio in base alle proprie entrate.