Rubinetti scintillanti, non basta il solito anticalcare: questo rimedio alternativo ti svolterà le pulizie di casa

Metti via il classico anticalcare, con questo sistema ti faccio scoprire come far brillare i tuoi rubinetti: è la svolta!

Tutte le volte che ci imbattiamo nella presenza di residui calcarei sui rubinetti, sappiamo che nonostante l’impiego dell’anticalcare più costoso sarà una battaglia persa in partenza perché i sedimenti di carbonato di calcio si formeranno, nuovamente, nel giro di poco tempo. A quel punto, ci tocca trovare nuovi metodi alternativi, ma anche più economici e perché no anche efficienti per fare in modo che la presenza di calcare sulla rubinetteria di casa non sia più un fastidioso problema.

rubinetti scintillanti rimedio alternativo
Con questo sistema libererai finalmente i tuoi rubinetti dal calcare – newsicily.it

Ma a cosa è dovuta la formazione di calcare sui rubinetti? L’acqua che nella fase di asciugatura evapora sulle superfici (non bene asciugate) rilascia CO2, ovvero anidride carbonica, che sedimentando rilascia depositi calcarei che si tramutano poi in antiestetiche macchie biancastre (tra l’altro difficili da rimuovere). 

Fra i rimedi casalinghi spesso adottati, vi è l’impiego di aceto di vino bianco o bicarbonato di sodio. Sebbene questi ingredienti rientrino nella lista dei gettonatissimi rimedi della nonna, non è di questi di cui oggi parleremo. Di fatti, al centro dell’attenzione vi è un altro metodo alternativo super semplice da mettere in pratica: ecco di cosa si tratta.

Via il calcare dai rubinetti: con questo rimedio brilleranno per sempre

Alla ricerca di svariati metodi per far sì che la rubinetteria di cosa possa splendere come le stelle in cielo, ecco un valido trucco casalingo che si rivela un asso nella manica per eliminare il calcare in modo rapido e poco dispendioso.

Naturalmente, prendere alcuni accorgimenti non fa di certo male: ad esempio, è sempre bene asciugare accuratamente le superfici in acciaio ogni volta che queste vengono a contatto con l’acqua, così da evitare la formazione di calcare. Ma se questo non dovesse bastare, ecco cosa bisogna fare.

rimedio calcare rubinetti
Il trucco della carta forno – newsicily.it

La presenza di minerali sulla superficie dei rubinetti mina la loro pulizia e brillantezza. Per questo motivo, lasciando in dispensa aceto e bicarbonato ci dirigiamo verso il cassetto sotto il forno per prelevare un foglio di carta pergamena, o meglio detta carta forno. Come la utilizzeremo per ottenere il miglior risultato?

Beh, è molto più semplice di quanto si pensi perché basterà formare una palla con il foglio di carta forno e procedere con un’azione di sfregamento sulla superficie da ripulire. Attraverso la leggera azione abrasiva della carta forno, questa rimuoverà la presenza di goccioline e residui calcarei dalle superfici dei rubinetti, portandoli a una nuova brillantezza. E tu lo sapevi?

Gestione cookie