Tutti coloro che prendono abitualmente un aereo sono rimasti senza parole dopo aver appreso la notizia: l’aviazione presto cambierà.
L’aereo è senza dubbio uno dei mezzi di trasporto più utilizzati al mondo, ogni anno oltre 4 miliardi di persone salgono su un velivolo per affrontare un viaggio turistico o lavorativo. Ciò che sorprende maggiormente è l’enorme quantità di aerei presenti nell’atmosfera terrestre.
Stando alle ultime statistiche, ogni anno decollano circa 15 milioni di aerei di linea. Questi numeri sbalorditivi dimostrano quindi l’importanza dei velivoli nel settore dei trasporti e, soprattutto, la grande economia che ruota attorno all’aviazione.
Tuttavia, una recente notizia ha lasciato basiti milioni di passeggeri in tutto il mondo. In modo particolare, il settore dell’aviazione ha deciso di intraprendere una nuova strada, che non è particolarmente amata dai clienti abituali.
La decisione che ha sconvolto tutti
Nel mondo dell’aviazione ci sono decine di compagnie aeree, le quali devono quotidianamente affrontare enormi sfide economiche. Queste ultime riguardano prevalentemente i costi per la manutenzione degli aeromobili, per il rifornimento, per i servizi di assistenza a terra, per le tasse aeroportuali e per i vari oneri di navigazione. Tutto questo incide ovviamente sulla qualità del servizio e sul prezzo del biglietto.
E non solo: per massimizzare i guadagni le compagnie low cost cercano ad esempio di accorciare i centimetri presenti tra i vari sedili. Questa particolare decisione riduce ovviamente il comfort a bordo e, di conseguenza, non permette ai passeggeri di affrontare un viaggio con comodità.
Un’altra scelta che ha recentemente lasciato tutti senza parole riguarda i famosi sedili reclinabili. Le compagnie aeree stanno infatti eliminando questa categoria di sedili nella classe Economy. Tuttavia, per alcuni esperti si tratterebbe di una notizia positiva. Per quale motivo allora è considerata una buona decisione? In realtà, i sedili reclinabili della classe Economy, pur regalando un grande comfort, hanno spesso causato enormi problemi e disagi. Negli ultimi anni le compagnie hanno infatti segnalato una lunga serie di discussioni tra passeggeri, a causa dei sedili reclinabili.
Bisogna inoltre ricordare che nelle cabine Economy c’è pochissimo spazio tra un sedile e l’altro, e l’eventuale sedile reclinato accorcerebbe ulteriormente i centimetri. Tutto questo riduce ovviamente il comfort e la comodità ai vari passeggeri. Per questo motivo, la decisione di eliminare questa particolare categoria di sedili nella classe Economy piace a molte persone. E non solo: tantissimi ricercatori e ingegneri hanno recentemente dichiarato che i sedili reclinabili generano un numero elevato di litigi a bordo.