Per creare una bellissima atmosfera nel terrazzo in estate l’elemento fondamentale è la giusta illuminazione: ecco come farne una raffinata.
Con la luce adeguata tutto assume bellezza. L’illuminazione è importantissima per valorizzare un ambiente ed è così anche per quanto riguarda il terrazzo di casa. Nelle stagioni calde è il rifugio in cui andare a rilassarsi per trovare un po’ di frescura e di ristoro. Sul terrazzo si può trascorrere tanto tempo, cenare, e quindi quando arriva la sera occorre una buona luce a illuminare.
È necessario che l’illuminazione sia posizionata bene e che si crei un’atmosfera sofisticata e accogliente. La luce non deve essere eccessiva, ma neanche troppo fioca. Bisogna trovare i giusti punti luce per esaltare determinati angoli, si deve consentire una buona vista, ma al tempo stesso è bello anche ottenere un effetto riposante con un’illuminazione soft. Le luci fanno davvero la differenza: ampliano lo spazio facendolo apparire più grande e si adattano ai momenti conviviali in cui si mangia e si chiacchiera a quelli in cui si vuol semplicemente stare all’aria aperta a leggere un libro. Ecco alcuni consigli per sistemare una affascinante illuminazione sul terrazzo.
Per dar vita ad un’atmosfera piacevole e accogliente non è necessario che ci sia un grande spazio. Anche un piccolo balcone può diventare un gioiello se arredato e illuminato con stile. In base alle dimensioni dell’area da illuminare si può pensare a diverse soluzioni. La modalità più di tendenza negli ultimi anni, che si vede davvero ovunque e che è molto nota sui social è quella di allestire un’illuminazione basata sulle stringhe luminose.
Si tratta delle catene di luci molto simili a quelle che si usano nel periodo di Natale, apposite per l’esterno e preferibilmente a luce calda. Semplici e basilari o con sfere a globo o a candela, sono molteplici le possibilità su cui scegliere al momento di acquistare le stringhe di luci. Creano un’atmosferica romantica e molto intima e sono ideali per vivere momenti conviviali e rilassanti.
Ci sono poi i lampioncini da terra che si possono posizionare lungo tutta l’area e sono prevalentemente indicati per terrazzi di medio-grande dimensione. Illuminano molto bene e con una luce discreta ma che riesce a raggiungere bene i principali punti da illuminare. Ovviamente in base all’ampiezza del terrazzo ne vanno posizionate diverse.
Per ottenere un bellissimo effetto scenografico ci sono i faretti incassati che si installano nel pavimento del terrazzo. È un’opzione più elaborata e costosa, adatta soprattutto a terrazzi di ampia metratura. In alternativa si può optare anche per le luci solari che non hanno bisogno di cavi elettrici e sono assolutamente la scelta più ecologica. Si ricaricano con la luce del sole durante la giornata e la sera si accendono automaticamente quando rilevano l’oscurità.