Nei mesi invernali la montagna è una delle mete preferite. Se non ami la confusione possiamo consigliare qualche meta interessante.
Se d’estate non c’è niente di meglio che stare in spiaggi a godersi il sole e il mare, in inverno i praticanti di sport non possono non cedere al fascino della montagna. Le piste da sci sono dislocate in tutta Italia, avendo noi la fortuna di essere in un territorio ricco di montagne su cui si può praticare questo sport. Molte di queste sono luoghi di vacanza ambiti e confusionari, ma ci sono delle alternative allettanti.
Quando si pensa ad una settimana bianca in Italia spesso di punta il dito verso le piste da sci. Dalle bellissime Alpi ai comodi Appennini, l’Italia è piena di cime su cui è possibile praticare lo sci, sia al livello agonistico e sportivo che come semplice passatempo per neofiti. In questo senso le piste da sci più illustri le conosciamo tutti, a partire da Cortina D’Ampezzo e Courmayeur, forse le località sciistiche per eccellenza in Italia.
Togliendo dall’equazione questa ed altre importanti mete sciistiche piene di persone che vogliono una vacanza coi fiocchi, se cerchiamo qualcosa di più tranquillo e fuori dalle abituali rotte abbiamo comunque delle possibilità. In Valle D’Aosta, per esempio, se si gira a destra prima di arrivare a Courmayeur o a Pila si può imboccare la strada per Saint Rhemy en Bosses.
Proseguendo oltre si arriva a Crévacol, una località con 20 km di piste da sci in un ambiente naturalistico meraviglioso, situato in una valle parallela a quella di Courmayeur. I prezzi qui sono decisamente inferiori rispetto a quelli delle piste più blasonate e si può contare su un’esperienza più intima e tranquilla.
Sciare a metà prezzo
Celebre punto di riferimento per gli sciatori degli anni ’60 e ’70, Macugnana, in Piemonte, alle pendici del Monte Rosa, è progressivamente caduto di popolarità rispetto alle altre località più famose. Oggi presenta ancora il fascino di un tempo e il relativo abbandono permette di godere di natura incontaminata mentre si scende dalle piste. La stazione sciistica di Domobianca, sopra Domodossola, è altrettanto interessante.
Passando al Trentino Alto Adige, in molti neanche conoscono l’esistenza di Watles. Situato sopra Malles, sul confine tra Italia, Austria e Svizzera, Watles è un paesino praticamente inesistente, ma molto vicino a una stazione sciistica che conta 18 km di piste. Un posto perfetto sia per gli esperti che cercano un po’ di tranquillità che per le famiglie in settimana bianca. Nei rifugi, inoltre, si possono gustare i migliori piatti tirolesi.
Ecco dove andare
Sempre in Trentino Alto Adige, nascosti tra Brunico e il confine austriaco, si trovano Speikboden e Klausberg, in italiano conosciuti come Monte Spico e Cadipietra. Con i loro 71 km di piste da sci, questi due paesi sono un paradiso per gli sciatori.
La difficoltà nel raggiungere questi posti, unita al fatto che queste piste sono decisamente più impegnativi delle altre rende queste due località meno popolari di quanto non meritino. Se siete degli sciatori pronti a mettere in gioco la vostra abilità questo è il posto che fa per voi.