Le persone che soffrono di problemi alla tiroide devono stare attenti a quello che mangiano, alcuni cibi devono essere completamente eliminati.
Partiamo dal presupposto che la tiroide è una ghiandola che influisce sul funzionamento dei processi metabolici, in linea di massima si tratta di un eccesso o un difetto nella produzione di ormoni tiroidei che può portare a diversi disturbi. In genere questi disturbi vengono tenuti sotto controllo dai farmaci.
Ma quello che forse in molti sottovalutano è che i disturbi alla tiroide si devono tenere sotto controllo anche a tavola e infatti ci sta una lista di alimenti che si possono a tutti gli effetti considerare vietati per chi soffre di tiroide, una accortezza che non deve mai essere sottovalutata. Ovviamente le cose variamo a secondo anche della tipologia e della patologia in questione e quindi entriamo nel vivo della situazione e cerchiamo di scoprire qualche cosa in più.
Quali sono gli alimenti da vietare per chi soffre di tiroide?
Nel caso di ipertiroidismo che in genere è più comune nelle donne rispetto agli uomini, si tratta di una condizione che riguarda l’eccesso di ormoni in circolo e per tutte queste persone sono vietati i cibi che contengono molto iodio e quindi: