Avere sempre fame, sopratutto in inverno, può dipendere dalla temperatura. Scopri perché e come rimediare.
Sentire lo stimolo della fame quando si cerca magari di controllare il peso è sicuramente poco piacevole, soprattutto se lo stesso tende a presentarsi di continuo e appare davvero difficile da sopportare.
Si tratta di un fenomeno che può dipendere da svariati fattori che vanno da un’alimentazione non esattamente corretta, a problemi ormonali fino a problematiche esterne. Una tra queste, secondo gli esperti è quella data dalla temperatura circostante. Un fenomeno che, soprattutto in inverno, può far aumentare la fame a livelli davvero incredibili.
Perché in inverno si sente più fame
Se anche tu fai parte del gruppo di persone che con l’arrivo dell’inverno inizia a sentire sempre più fame, sei sicuramente in buona compagnia. Si tratta infatti di un problema comune dato dall’abbassamento delle temperature. Secondo gli esperti, infatti, quando fa più freddo il nostro organismo necessita di maggiori sforzi per riuscire a mantenere costante la temperatura. E ciò lo porta a consumare più energie. Ne consegue quindi un amento della fame che stimola appunto l’introduzione di cibo al fine di ottenere più calore.
A tutto ciò si aggiunge poi la minor esposizione al sole che fa abbassare i livelli di serotonina (ormone che controlla l’appetito) e fa aumentare quelli della melatonina. Il tutto con conseguente fame che, per certe persone può diventare davvero insopportabile. Ora che hai capito il perché della tua fame costante in inverno, è giunto il momento di trovare anche delle soluzioni. La prima è quella di stare più all’aria aperta in modo di godere al meglio della luce del sole. Un aspetto che gioverà anche all’umore.
È poi importante cercare di scaldare il corpo il più possibile aumentando il consumo di passati di verdure, minestroni e vellutate e cercando di consumare qualche tisana calda durante il giorno. In questo modo lo stimolo della fame giungerà meno forte e si potrà provare sollievo in tal senso. Il tutto senza dimenticare che mangiare un po’ di più in inverno è più che normale.
Ciò che conta è scegliere gli alimenti giusti che, oltre a quelli citati, sono la frutta secca (che rientra tra i cibi sani), il salmone, i cereali integrali (magari sotto forma di porridge) e tutto ciò che può donare nutrimento e calore in modo sano all’organismo. Un modo di agire che non andrà a compromettere un’eventuale dieta e che consentirà di mantenersi più al caldo e di godere di un inverno da vivere serenamente e senza dover lottare costantemente contro lo stimolo della fame.