Se+non+riesci+a+ricordare+le+cose%2C+ecco+3+trucchi+per+rimediare%3A+da+oggi+non+dimenticherai+pi%C3%B9+nulla
newsicilyit
/se-non-riesci-a-ricordare-le-cose-ecco-3-trucchi-per-rimediare-da-oggi-non-dimenticherai-piu-nulla/2284/amp/
Salute

Se non riesci a ricordare le cose, ecco 3 trucchi per rimediare: da oggi non dimenticherai più nulla

Pubblicato da
Sabrina Pesce

Ci sono alcuni trucchi da mettere in atto per rimediare al problema della perdita di memoria: ecco quali sono i 3 che aiutano a ricordare le cose.

Molte persone si ritrovano a dover fare i conti con il problema legato alla perdita di memoria. Con il tempo, infatti, ci si può ritrovare ad avere maggiore difficoltà nel ricordare le cose e a dimenticare tutto. A tal proposito, sarà utile sapere che si può porre rimedio al problema mettendo in atto una serie di trucchi.

Ci sono 3 trucchi che aiutano a ricordare le cose – NewSicily.it

Si tratta di poche e semplici pratiche che aiutano a migliorare la memoria e a ricordare con più facilità le cose. In particolare, ci sono 3 trucchi che gli esperti consigliano di mettere in atto quotidianamente: i risultati saranno davvero sorprendenti.

Trucchi per non dimenticare nulla, i 3 più efficaci

La memoria può diminuire a causa di diversi fattori, tra cui una riduzione del volume del cervello che si verifica con l’età. Non solo, alcune condizioni di salute possono determinare una maggiore difficoltà a ricordare le cose. Ciò vale ad esempio in caso di pressione alta che difatti si associa ad un aumentato rischio di demenza. Tra le cause che determinano una scarsa capacità di ricordare le cose ci sono anche gli ormoni. Durante la gravidanza o la menopausa si può soffrire di stati di smemoratezza causati dal cambiamento ormonale presente nell’organismo.

La memoria può diminuire con il tempo – NewSicily.it

Fatte queste premesse, può essere utile sapere che si possono migliorare le proprie capacità mnemoniche mettendo in atto una serie di trucchi. In particolare, ve ne sono 3 che aiutano a ricordare le cose e a non dimenticare più nulla.

Il primo consiste nell’abbinare le spiegazioni e i concetti a delle immagini. Anche una singola immagine infatti contiene moltissime informazioni e aiuta a ricordare e ad apprendere con più facilità.

Oltre a ciò, può rivelarsi particolarmente utile creare delle sequenze di senso compiuto che contengano diversi elementi. Ciò significa che, nel momento in cui bisogna ricordare varie cose da fare durante il giorno, raggruppando tutte le cose da fare, renderà più facile ricordarle.

In ultima analisi, si consiglia di abbinare un pensiero ad un gesto o a un movimento intenzionale. Quando qualcuno vi dice una cosa e non avete modo di appuntarvelo, fate un gesto con il corpo. In questo modo, un concetto astratto si unisce ad un movimento corporeo e dunque concreto. In tutti i casi, si tratta di trucchi estremamente semplici che consentono di migliorare le proprie capacità mnemoniche e a rimediare alla perdita di memoria.

Pubblicato da
Sabrina Pesce