Osservate la lingua attentamente, può rivelare indicazioni sullo stato di salute e avvisare di un serio pericolo. Fate attenzione!
Dobbiamo imparare a guardare il nostro corpo e ascoltarlo. Quando qualcosa non funziona, infatti, tende ad inviare dei segnali che spesso sbagliando ignoriamo. Può trattarsi di piccoli campanelli d’allarme che eviteranno conseguenze spiacevoli.
Occhi, pelle, lingua, capelli, un organismo sano si vede da ogni piccolo dettaglio. Dovrebbe essere un’abitudine comune quella di prendersi delle pause per guardarsi attentamente allo specchio. In questo modo ci si potrebbe accorgere di anomalie del corpo e capire se si è in buona salute oppure no. Tra i suggerimenti dei medici c’è quello di osservare gli occhi. Se bianchi con tendenza al giallo potrebbero rivelare problemi al fegato mentre un anello bianco intorno alla pupilla indicherebbe un problema al cuore.
Anche le sopracciglia possono “parlare”. Notare una perdita dei peli alle estremità suggerisce un’anomalia nel sistema endocrino. Labbra pallide? Può dipendere dall’anemia mentre se screpolate indicherebbero una carenza di vitamina D o un’infezione fungina. E ancora orecchie, mani, unghie, gambe, collo ogni parte del nostro corpo è rivelatrice dello stato di salute. Anche la lingua può fornire importanti indicazioni.
Capire lo stato di salute guardando la lingua
Se tirando fuori la lingua notate rientranze e onde irregolari allora potreste avere un problema di salute. Solitamente l’aspetto diverso è legato ad un premere costante della lingua contro i denti ma le cause potrebbero anche essere altre. I medici associano tagli e rientranze ad una carenza di vitamine (B, B12 o B2) oppure all’abitudine di stringere o digrignare i denti. In questo caso si avrebbero anche frequenti mal di testa e si noterebbe usura dei denti nonché sensibilità ai cibi freddi e caldi.
Un altro motivo della lingua con onde irregolari è la disidratazione che può causare gonfiore ad alcuni tessuti del corpo come la lingua. Ma la causa può essere anche uno spazio limitato nella bocca per la lingua tanto da farla premere contro i denti costantemente. Di conseguenza si potrebbe soffrire di apnea notturna. In ultimo, l’aspetto diverso della lingua potrebbe essere associato ad un problema alla tiroide che gonfia la lingua e la fa premere contro i denti.
In generale, la lingua di una persona sana dovrebbe essere umida, con i margini lisci, dal colore roseo ai bordi e più chiaro al centro. Inoltre deve estroflettersi e sollevarsi sul palato senza difficoltà. Se così non fosse meglio consultare un medico.