Questi consigli ti saranno fondamentali per tornare in forma dopo Pasqua: non c’è bisogno di mettersi a dieta
Ogni festività che arriva, nel nostro paese in particolare, è davvero una grandissima lotta culinaria da dover combattere, con tutto il gusto del caso. Infatti, tra tradizioni locali e nazionali, è un continuo destreggiarsi tra piatti tipici e rivoluzionari, tra quello che ci è stato tramandato, ai nuovi e più sperimentali piatti gourmet.
Senza ombra di dubbio, si casca sempre bene in quanto ogni zona del paese ha una storia culinaria meravigliosa. E in particolare, durante il periodo di Pasqua, e poi ancora con la successiva Pasquetta, le abbuffate sono d’obbligo. Ma una volta passato questo periodo, come è possibile rimettersi in forma, senza voler seguire una dieta? Ecco alcuni consigli per iniziare al meglio la propria depurazione.
La Pasqua, sotto l’aspetto culinario, è senza dubbio una delle festività più grasse in assoluto. I piatti spaziano tra pietanze al forno e alla griglia, fino a dolci ripieni di uova in ogni modo. E restare inermi dinanzi a tutto questo cibo è una prova per persone tenaci e dure. Ed è quasi normale lasciarsi andare un po’ di più, nel clima di festa e compagnia, ad un bicchiere di troppo o a quel dolce che normalmente non avremmo mangiato.
Ed ecco che poi, subito dopo questi giorni, possono affiorare i classici sensi di colpa e la classica frase “ora mi metto a dieta”. Ovviamente, un piano nutrizionale da parte di un professionista è assolutamente consigliato, ma se non si vuol seguire una dieta, ci sono dei punti fondamentali dai quali si può partire per poter iniziare a depurare il proprio organismo: ecco da dove bisogna partire.
Contrariamente a quanto si possa pensare, saltare i pasti non è una buona idea. Infatti, lo scompenso glicemico può essere molto alto provocandoci una maggiore fame nel pasto successivo. Bere tanta acqua ed eliminare alcolici, e soprattutto alimenti dolci, per un po’ di tempo aiuta a farci assorbire tutto ciò di cui abbiamo abusato precedentemente. E il tutto va unito ovviamente ad un buon movimento fisico.
Bisogna dedicarsi quel tempo giornaliero per contrastare la sedentarietà e mettere in moto il nostro corpo, azione assolutamente fondamentale. Con costanza e dedizione, vedrete che piano piano riuscirete a mettervi in forma, e sarà da volano per poter prendere molto seriamente una attività fisica anche più impegnativa, che vi porterà a risultati migliori.