Sei molto influenzato? Allora dovresti fare attenzione ai farmaci che usi: questi proprio non vanno presi, smetti subito.
L’inverno, in particolare i mesi di dicembre, gennaio e febbraio, sono perfetti per la diffusione di virus ed influenze. Infatti è proprio in questo periodo che si chiede alle persone di restare al chiuso, in casa, con la propria famiglia ed evitare raffreddamenti in giro per le strade di sera. O, al tempo stesso, è bene evitare anche andare in luoghi chiusi quali centri commerciali, cinema e così via: qui circolano con più velocità i virus.
Ma se siete molto influenzati, cosa dovete fare? Quali sono i farmaci che bisognerebbe prendere? Di certo, di seguito, vi indicheremo quali sono i farmaci che non vanno assunti per nessun motivo al mondo: potrebbero essere davvero pericolosi. Smetti subito!
Non assumere questi farmaci se sei influenzato: fai attenzione!
Le influenze, purtroppo, ogni anno, in questo preciso periodo, vengono a farci visita. Solitamente ci si aspetta che arrivino a gennaio con il nuovo anno e con le basse temperature, ma quest’anno si son anticipate un bel po’: hanno iniziato a farci visita a partire da dicembre! Quest’ultime, insieme anche alla diffusione del Covid-19, hanno creato la combinazione perfetta costringendo tutta l’Italia a lett.
Quando si è influenzati però, la prima cosa che si decide di fare, soprattutto se si è costretti per lungo tempo a letto, è sicuramente assumere farmaci (spesso senza prescrizione medica) per cercare di guarire il prima possibile. Ma ci sono farmaci che non vanno assunti, perché peggiorerebbero la situazione. Vediamoli di seguito.
Tra i farmaci da non assumere troviamo gli antibiotici e gli antinfiammatori. I primi tendono ad abbassare ancora di più le difese immunitarie, esponendoci così ad altri virus ed in particolare ad altri problemi esterni. I secondi invece tenderebbero a farci sentire meglio, ma solo temporaneamente, prolungando il tempo di guarigione. Sicuramente è pur vero che se abbiamo la febbre molto alta è bene prendere, per quel determinato momento, una tachipirina o qualsiasi antinfiammatorio serva per far scendere la temperatura. Ad ogni modo i farmaci, qualsiasi essi siano, vanno assunti solo sotto prescrizione medica.
Al tempo stesso possiamo pensare di utilizzare ‘rimedi naturali’ per far passare quanto prima i sintomi influenzali. Quindi andiamo avanti con le tisane calde, restando al calduccio sotto le coperte, guardando una serie tv o leggendo un film e così via. In questo modo riusciremo a riprenderci pian piano.