Quiz per veri geni: tutto si basa sul rapporto tra velocità, spazio e tempo. Tirate fuori i libri di Fisica e provate a risolvere l’enigma.
La Fisica o la si ama o la di odia ma una cosa è certa: serve sempre, persino per risolvere i quiz. Oggi proponiamo un test davvero arduo da risolvere: solo i veri geni possono riuscirci in massimo 20 secondi.
Il quiz che vi proponiamo oggi è degno di Sheldon Cooper, protagonista della rinomata serie The Big Bang Theory nonché ricercatore di Fisica teorica. Infatti l’indovinello di oggi riusciranno a risolverlo solo i veri geni oppure coloro che prendono spesso i treni. Si basa sul rapporto tra velocità, spazio e tempo. Per quanto a scuola abbiate odiato la Fisica, oggi rispolverare i vecchi libri del liceo potrebbe tornarvi molto utile.
Il quiz è il seguente: se un treno viaggia a 150 km all’ora, in quanto tempo percorrerà 50 km? Attenzione: la risposta non è assolutamente banale, dunque riflettete bene prima di lanciarvi. Le opzioni sono tre:
La risposta giusta la scoprirete nel prossimo paragrafo.
Se ami i quiz e vuoi metterti alla prova sempre con nuove sfide, allora il quiz di oggi è perfetto per te. È ideale per chi è appassionato di Fisica e di Logica ma è anche un modo divertente per scoprire quanto ne sappiamo di treni. Di seguito ti sveliamo la risposta giusta.
Naturalmente il nostro quiz – come ogni quiz- è del tutto astratto e pensato per divertirsi. Magari i tempi dei treni si basassero unicamente sulle regole della Fisica. Purtroppo, quasi sempre, entrano in gioco variabili che rendono praticamente impossibile sapere quando arriverà il treno che stiamo aspettando.
Ma lasciamo da parte le incognite e torniamo al nostro quiz. Come anticipato, i tre fattori chiave del nostro indovinello sono la velocità, il tempo e lo spazio. In pratica per sapere quanto tempo il treno impiegherà a percorrere un certo percorso, bisogna calcolare il rapporto tra lo spazio da percorrere e la velocità del treno. In questo caso sappiamo che lo spazio da percorrere sono 50 km mentre la velocità del treno corrisponde a 150 km all’ora.
Ora che abbiamo questi elementi, la risposta non è poi così difficile. Sappiamo che in un’ora questo treno può percorrere 150 km. Ma noi dobbiamo percorrere solo 50 km, cioè un terzo dello spazio che il treno può percorrere in un’ora.
Di conseguenza per percorrere un terzo dello spazio, il treno impiegherà un terzo del tempo. Pertanto se in un’ora il treno percorre 150 km, per percorrere 50 km ci impiegherà un terzo di un’ora. Considerando che un’ora corrisponde a 60 minuti, un terzo di un’ora corrisponde a 20 minuti. Dunque il nostro treno impiegherà 20 minuti a percorrere 50 km.