Strepitoso da spalmare o per farcire panini, il pesto alla modenese è facilissimo e veloce da preparare e conquista con il suo gusto unico.
Il suo nome tipico è cunza, ma si chiama anche pesto alla modenese: si tratta di un condimento che rientra nella tradizione gastronomica della zona di Modena ed è una vera bontà. Ricco e sostanzioso, seppure porta con sè un abbondante carico di calorie è una prelibatezza da non perdere, si può mangiare a piccole dosi senza rischio di ingrassare.
Il pesto alla modenese si compone di lardo di maiale come ingrediente di base. C’è poi un’aromatizzazione data dalle erbe aromatiche che lo rende unico. È il rosmarino a dargli una profumazione squisita, unito ad un battuto d’aglio che lo insaporisce meravigliosamente. Rappresentativo della cucina modenese questo pesto è ottimo da spalmare su pane e crostini, e se sono tostati è ancora meglio perché il calore fa sciogliere il lardo presente nel pesto e il risultato è ancor più goloso.
Buonissimo anche all’interno di panini: ne basta un sottile velo per insaporire in modo succulento. Tipicamente questo pesto va a farcire le tigelle, si realizza con soli 4 ingredienti e la preparazione è davvero semplicissima e alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina. Ecco le mosse da fare per realizzare il fantastico pesto alla modenese.
Ricetta del pesto alla modenese: ingredienti e preparazione
Gli antipasti a base di pesto alla modenese fanno fare certamente un figurone, così come è perfetto. Si prepara davvero velocemente: bastano poco più di 5 minuti ed è pronto da gustare. Si può conservare in un barattolo di vetro a chiusura ermetica in frigo per qualche giorno. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.
Ingredienti
- 250 g di lardo stagionato
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- Sale q.b.
Preparazione
- La semplicissima preparazione del pesto alla modenese inizia con la preparazione di aglio e rosmarino. Per prima cosa bisogna sbucciare l’aglio e tritarlo molto finemente. Poi staccare gli aghi del rosmarino dal rametto e tritare anch’essi in modo sottilissimo.
- Si passa quindi a prendere il lardo e tagliarlo a fettine sempre molto sottili. A questo punto si deve realizzare il pesto e ci sono due modi di farlo.
- Si può scegliere di tritare il tutto molto bene a mano con un coltello o usufruendo del mixer. In alternativa si può battere gli ingredienti all’interno di un mortaio finché non si ottiene il pesto, ovvero una crema omogenea di media consistenza. Questo è il sistema più antico e classico. In tutti i casi la tempistica è breve e in pochi minuti si ottiene un pesto alla modenese gustosissimo.