Sei solito trattenere gli starnuti? Ti spiego perché non andrebbe mai fatto

Sei solito trattenere gli starnuti? Non dovresti assolutamente farlo, perché potrebbe essere davvero pericoloso! Ecco il motivo.

A tutti capita, molto spesso, di emettere degli starnuti. Quest’ultimi si presentano, prima di venir fuori, come un solletico sotto o all’interno delle narici: un prurito all’interno del naso, come se ci avessero messo una fogliolina sotto di esso. Solitamente, quando viene emesso, non è per nulla silenzioso. Al contrario è molto rumoroso e può avere un’intensità davvero enorme. Per questo motivo, per evitare un ‘fastidio’ a chi ci è accanto, tantissime persone cercano di trattenerlo.

Non trattenere starnuto
Perché non bisogna trattenere lo starnuto- (Newsicily.it)

Uno studio ha affermato che non bisognerebbe mai, per nessun motivo al mondo, trattenere quest’ultimo perché potrebbe essere molto pericoloso per la nostra salute. Vediamo insieme, di seguito, il motivo di tutto ciò.

Non trattenere lo starnuto, potrebbe essere davvero pericoloso

Gli starnuti arrivano, con un secondo di preavviso, e devono essere necessariamente tirati fuori. Sicuramente durante il periodo della pandemia del Covid-19 quest’ultimo poteva essere visto come un chiaro segno di infezione, cosicché tutti coloro che stavano per starnutire cercavano, in tutti i modi, di trattenerlo o di renderlo davvero ‘minuscolo’, riducendone l’impatto esterno.

Questo però, in diverse persone, ha portato delle conseguenze davvero gravi. Molte persone pensano che bloccando o limitando lo starnuto evitano danni e soprattutto fastidiosi rumori esterni, ma non è così: uno starnuto non va mai bloccato!

Conseguenze trattenere starnuto
Quali sono le conseguenze se si trattiene uno starnuto- (Newsicily.it)

Quest’ultimo non è altro che un violento ed esplosivo momento che accomuna tutti noi e bloccarlo significherebbe provocare seri danni al nostro corpo. In Gran Bretagna, negli scorsi anni, un uomo ha cercato di trattenere uno starnuto con conseguenze gravissime. Ha iniziato, dopo questo gesto, a sentirsi male e a non respirare più bene, essendo così costretto a recarsi al pronto soccorso.

Qui i medici, dopo averlo accuratamente visitato, hanno fatto una scoperta incredibile: lo starnuto trattenuto aveva perforato la trachea di circa 2 mm. Un errore costato molto caro! Il paziente, per fortuna, dopo una serie di cure è riuscito a guarire del tutto, ma avrebbe potuto lasciarci la pelle.

Ma non è certo l’unico danno che può creare. Potrebbe, a causa della forte pressione, anche perforare i timpani rendendo la ‘vittima’ sorda. O ancora potrebbe causare problemi alla vista, portando gravi danni ad essa, in particolare lesioni ai vasi sanguigni dei gli occhi. Quest’ultimi si presentano come ecchimosi bianche intorno all’iride e possono, conseguentemente, portare danni anche al naso. Insomma, evitate di tapparvi il naso quando starnutite, perché potreste perdere davvero parti importanti del vostro corpo.

Gestione cookie