Classe 1972, chi è l’affascinante attore e regista che da anni è protagonista di varie fiction televisive e non solo.
Si può definire un vero e proprio figlio di arte. La madre scriveva poesie e anche canzoni napoletane mentre il padre aveva avuto una passione per il teatro. Sergio Assisi muove sin da piccolo i primi passi in questo mondo tanto affascinante dello spettacolo, tanto che a partire dai 10-12 anni già cominciava a fare qualcosa e poi a 16 anni fu la sua prima volta sul palco.
Nel 1992 accede all’Accademia di Arte Drammatica di Napoli. Comincia la sua carriera a teatro con commedie, tragedie, teatro contemporaneo fino a quando approda al cinema grazie alla grande regista Lina Wertmüller. Scelto da lei nel ruolo di Re in Ferdinando IV di Napoli, riesce anche a portarsi a casa il globo d’oro come migliore attore protagonista.
La sua carriera tra televisione, teatro, cinema e la vita privata
Dopo le prime esperienze a teatro e al cinema, nell’anno 2000, Sergio Assisi, napoletano e classe 1972, approda in televisione in ruoli da co-protagonista. Abbraccia comunque il genere della commedia ma anche quello del dramma. Sicuramente la serie televisiva “Capri “gli ha conferito un grande consenso di pubblico come attore davvero brillante. I suoi ruoli sono sempre stati molto ampi da quelli positivi a quelli negativi. Poi nel 2014 diventa anche regista e produttore oltre che confermarsi come attore di successo. Scrive anche commedie e le dirige con molta maestria. La sua è una carriera oscilla sempre tra teatro, televisione e cinema.
Ma nella carriera di Sergio Assisi non manca nemmeno la conduzione, tanto che nel 2018 gli affidano il Prima Festival in occasione della 60ma edizione del Festival di Sanremo. Affianca poi il grande Gigi Proietti nella serie televisiva “Una pallottola nel cuore”. E poi c’è il varietà partecipando a una edizione della trasmissione televisiva “Il Cantante Mascherato” nel 2021.
Nella vita di Sergio Assisi c’è anche la passione per il calcio e poi la fotografia, avendo un fratello fotografo e insegnante di pittura. Circa la sua vita privata ha avuto una lunga relazione con l’attrice italo americana Gabriella Pesson, ben 5 anni insieme. Si conobbero nel 1998 sul set di un film e poi si ritrovarono insieme nel 2005 sul set della famosa fiction Capri. Nel 2011 la coppia si è separata.
Considerato lo scapolo d’oro dello spettacolo. Nessuna moglie e niente figli, solo molta riservatezza nella sua vita privata. Un grande amore per la madre, persa quando lui aveva 29 anni a cui ha fatto una promessa, ossia quella di continuare le orme della famiglia, tra teatro e poesie. Lo rivedremo presto in televisione con la fiction “Gloria” insieme a Sabrina Ferilli.