Settimana bianca a Natale: ecco il migliore trucco per risparmiare e goderti le feste

Voglia di settimana bianca? Ecco il consiglio giusto per risparmiare sulla prenotazione del viaggio e del soggiorno. 

La settimana bianca è uno dei periodi di vacanza più attesi dell’anno, ma può rivelarsi anche un’esperienza molto costosa. Tra skipass, alloggio, vitto e spostamenti, i costi possono rapidamente salire alle stelle. Seguendo qualche piccola accortezza, però, è possibile organizzare una settimana bianca low cost senza rinunciare al divertimento e al relax con tutta la famiglia.

I costi della settimana bianca
Settimana bianca: come risparmiare sui costi (www.newsicily.it)

Il costo complessivo della settimana bianca può variare a seconda della località di destinazioneAltroconsumo ha condotto una indagine per scoprire la variabilità dei prezzi della settimana bianca in Italia, prendendo come riferimento il periodo dal 30 dicembre al 6 gennaio. I risultati evidenziano come in località quali Tarvisio, la settimana bianca abbia un costo a partire da 1.600 euro, per arrivare ai 4.500 euro di un soggiorno a Cortina d’Ampezzo.

Il confronto evidenzia una notevole disparità nelle tariffe alberghiere e un generale un aumento vertiginoso dei costi rispetto all’anno precedente. Cortina d’Ampezzo, nota località turistica, continua a detenere il titolo di meta più costosa dell’anno, con un aumento significativo del 46% nei costi dell’alloggio rispetto al periodo 2022-23. I rincari sono decisamente più contenuti invece a Courmayeur, Vigo di Fassa e Tarvisio.

Come risparmiare durante la settimana bianca?

Per risparmiare notevolmente sui costi della settimana bianca, è fondamentale scegliere il periodo di bassa stagione. Febbraio è uno dei mesi più convenienti per prenotare un soggiorno in una località di montagna e godersi un vacanza in pieno relax. In questo periodo, i costi degli alloggi sono notevolmente inferiori e consentono un risparmio che può arrivare fino al 40%.

Risparmia sulla prenotazione della settimana bianca
Come risparmiare sui costi della settimana bianca? (www.newsicily.it)

Prenotare con largo anticipo è un altro modo efficace per risparmiare sui costi della settimana bianca. I prezzi degli hotel, degli skipass e dei servizi in generale tendono ad aumentare man mano che si avvicina la data di partenza. In generale conviene prenotare almeno 6 o 3 mesi prima della partenza. In questo modo è possibile approfittare di sconti fino al 25% sui prezzi di alloggio e su tutte le altre attività.

Raggiungere la destinazione in treno o in auto, può rivelarsi una scelta conveniente rispetto ad un viaggio in aereo, soprattuto se la località non è troppo distante dalla città di partenza. È fondamentale prestare attenzione alle offerte last minute reperibili sul web, le quali permettono di risparmiare notevolmente sul costo del viaggio o del soggiorno presso una struttura alberghiera.

Gestione cookie