Soffri d’insonnia e passi le notte a guardare il soffitto? Niente paura! Ora c’è il “pillow spray”. Addio alle notti insonni.
Avere un sonno disturbato o addirittura passare le notti senza chiudere occhio è una calamità. Girarsi e rigirarsi nel letto ci fa alzare al mattino con un livello di energia uguale a zero. Se soffriamo d’insonnia la nostra vita alla lunga ne risentirà, siamo nervosi, intolleranti, basta un niente per mandarci su tutte le furie. Inoltre facciamo fatica a concentrarci, così si accumula stanchezza su stanchezza e il nostro corpo non regge più i ritmi del giorno.
Ammalarsi se si soffre d’insonnia è estremamente facile, siamo più deboli, il nostro sistema immunitario reagisce meno agli attacchi esterni e spesso cominciamo ad avere una serie di disturbi fisici fastidiosi. La prima cosa da fare è stabilire se nella stanza c’è qualcosa che ci infastidisce, un odore, la posizione del letto le coperte troppo calde. Il luogo dove dormiamo deve essere confortevole e accogliente; il cuscino scelto da noi a seconda di come siamo soliti addormentarci.
Ecco cos’è il pillow spray e come ci aiuterà ad affrontare il sonno notturno senza problemi.
Dobbiamo considerare anche, per eliminare le notti insonni, il cibo e le brutte abitudini: mangiare troppo o pesante la sera non facilita il sonno, la digestione è troppo lenta. Fumare o prendere caffè non è una buona idea di sera, fumare fa male sempre ma prima di andare a letto ancora di più perché la nicotina è un eccitante, come la caffeina. Possiamo certo ricorrere a molti farmaci per dormire, ovviamente prescritti dal medico curante ma sarà la soluzione migliore per noi?
I farmaci per dormire ovviamente sono chimicamente sintetizzati e quindi se si può evitare l’uso di elementi non naturali è sempre meglio per il nostro corpo; è vero però che ci sono insonnie di origine diverse, a volte causate da malattie o da farmaci che siamo costretti a prendere, in questo caso è il medico che ci deve dire cosa fare ma se la nostra insonnia è lieve e non deriva da cause organiche allora potremmo tranquillamente utilizzare i pillow spray.
Sono degli spray il cui contenuto possiamo nebulizzare sul cuscino, sono a base di oli essenziali ma anche di melatonina, preziosa alleata per il sonno. In commercio ce ne sono molte tipologie e funzionano un po’ come l’aromaterapia: oli essenziali che sprigionano profumi che ci aiutano a sgombrare la mente e a rilassarci per scivolare più facilmente tra le braccia di Morfeo.
Nebulizziamo l’olio essenziale, di lavanda o di camomilla o anche di melatonina e passiflora, sul cuscino e sul pigiama, avendo cura di farlo 10 minuti prima di andare a letto. Potremo finalmente goderci una notte di sonno profondo.