Il teatro di Andromeda offre uno spettacolo unico nel suo genere ai visitatori in Sicilia: ecco dove si trova e come raggiungerlo.
I motivi di interesse, per una visita in Sicilia, non mancano di certo. C’è posto per qualsiasi genere di turismo. Tanti elementi, nell’isola, rappresentano un richiamo irresistibile. Dal mare alle spiagge tra i più belli del Mediterraneo, paesaggi unici, città d’arte con testimonianze di svariate civiltà, una tradizione culinaria famosa in tutto il mondo. La Sicilia offre però anche scorci decisamente ancora poco conosciuti.
Uno di questi, è rappresentato dal Teatro Andromeda, un luogo che per quanto riguarda il turismo di massa sta acquisendo una certa fama soltanto ultimamente. Questo perché si tratta di un teatro nato soltanto da alcuni anni e non facente parte della tradizione ‘classica’ dell’isola. Ma è un’opera assolutamente degna di rilievo e che sta attirando sempre più visitatori.
Si tratta sia di un teatro che di una opera d’arte, realizzata dal pastore-scultore Lorenzo Reina. Un luogo che pare quasi sospeso nel tempo, in una atmosfera unica, incastonato tra i monti siciliani a quasi 1000 metri di altezza.
Il Teatro Andromeda si trova a Santo Stefano Quisquina, nel cuore dei monti Sicani, in provincia di Agrigento. La cittadina dista quasi 70 km dal capoluogo di provincia, da percorrere lungo una strada statale con numerose curve. Ma ne varrà la pena, senza dubbio.
Reina ha costruito questo teatro al di fuori del centro abitato, in quota, in un terreno di famiglia, ispirandosi ai tradizionali recinti siciliani che ospitano le greggi. Ci sono tante particolarità, a iniziare dai posti a sedere. 108, come le stelle della costellazione di Andromeda, disposte esattamente nello stesso modo.
La scena ha una forma ellittica ed è composta da 365 tasselli, come il numero dei giorni dell’anno. Attorno alla struttura, ci sono anche altre sculture molto suggestive. Ma ciò che davvero ruba l’occhio è il panorama che si spalanca agli occhi dei visitatori sulle montagne e sulle vallate circostanti, ma anche sul mare della provincia di Agrigento, con una atmosfera che si fa davvero unica al tramonto, con un raggio di sole che passa attraverso la bocca di una delle statue. Insomma, uno spettacolo assolutamente da non perdere per una esperienza davvero unica.