Hai mai sentito parlare della “Grotta della strega”? Scopri dove si trova e come puoi visitarla spendendo poco!
Hai mai visto una strega? L’Italia, patria di antiche tradizioni, miti e leggende, offre ai suoi cittadini e ai suoi visitatori la possibilità di immergersi in racconti di queste particolari figure misteriose. Tra molte storie che hanno plasmato la cultura italiana nel corso dei secoli, quella della strega occupa sicuramente un posto d’onore nell’immaginario collettivo. A volte figure enigmatiche e spesso temute, sono oggetti di miti e leggende.
La strega italiana è vista come una figura ambivalente che è capace di portare del bene ma anche del male a seconda delle circostanze. In Italia abbiamo molti luoghi legati a questa figura, in particolare la famosa “Grotta della strega” nel pittoresco paesaggio ligure.
Dove e come visitare la grotta della strega: la guida
Ci troviamo in Liguria, più precisamente in un borgo in particolare che si trova in provincia di Savona. Si tratta del borgo di Toirano, un borgo medievale dove è possibile passeggiare tra bellezze naturali fatte di cavità e grotte. Le grotte più famose del luogo sono la cosiddette Grotta della Basura, che è un termine che sta per la parola “strega” in dialetto; e la grotta di Santa Lucia inferiore.
Entrambe le grotte sono visitabili grazie a dei tour organizzati in cui si percorre un tunnel artificiale che permette di avere una affascinante vista naturale su entrambe le grotte. L’intera visita alle due grotte richiede un tempo di circa 70 minuti in cui verranno percorsi circa 1300 metri. Il costo del biglietto è di soli 15 euro. Con un prezzo così piccolo potrete visitare un paesaggio unico in cui il clima non superi mai i 16 °, con una umidità del 98%.
Quello che ammirerete sono delle variegate stalagmiti e stalattiti, cristalli, laghetti, cascate e anche delle zone archeologiche dove è possibile visitare dei reperti di un grande orso e di un uomo paleolitico. In realtà, la campagna di scavo e ancora in corso quindi potrebbero emergere ulteriori meraviglie.
Dopo aver visitato le grotte, potete continuare la vostra visita al borgo che presenta un museo etnografico, l’importante chiesa di San Martino, un ponte medievale chiamato il ponte delle Giaire e infine il santuario rupestre di Santa Lucia ricavato nei pressi della grotta stessa.
E tu, avevi mai visitato questo angolo della Liguria? Se vuoi perderti in grotte misteriose dal sapore di strega, non devi fare altro che organizzare un bel viaggio!